Ad aprile il corso per aiuto commissario di gara

Foto KIDS TOUR 2022

In seguito alle diverse esigenze tecniche, Ticino Cycling organizza un corso dedicato alla figura dell’assistente commissario di gara

Più volte sul tavolo delle discussioni, ma adesso é arrivato il momento, per le gare cantonali e Kids Tour necessitano urgentemente dei rinforzi almeno come aiuto commissario durante le gare in Ticino.

A tale scopo, si é convenuto che ogni organizzatore di gare cantonali e società coinvolte dovrebbero mettere a disposizione una persona quale aiuto al commissario presente. I compiti dell’aiuto commissario saranno semplici come: assistere al commissario per il controllo rapporti, cambiare il numero dei giri delle gare ecc. durante tutta la manifestazione di giornata.

Ticino Cycling ha organizzato una mattinata informativa per aiutanti commissario e sarà condotta dal commissario Edy Zellweger per il giorno Sabato 1 aprile 2023 dalle ore 09:00 alle 13:00, il luogo del corso sarà comunicato prossimamente

T.C invita tutti coloro che organizzeranno una gara cantonale di inviare a questa mail, pb.alari@gmail.com, almeno un nominativo (con indirizzo e-mail) della persona che dovrà partecipare al corso (non é previsto nessun esame finale), é possibile la partecipazione a più persone per società.

Dopo il corso sarà allestito un elenco di persone formate che potranno svolgere le mansioni di aiuto commissario.

E’ auspicabile che tutti mettano a disposizione una persona per il bene del movimento ciclistico strada e MTB e poter mantenere delle gare di qualità.

Prima di ogni gara l’organizzatore dovrà mettere a regolamento il nominativo dell’aiuto commissario presente. Nel caso di una mancata presenza, Ticino Cycling fatturerà all’organizzatore un’ammenda di fr.200.- a manifestazione. L’importo sarà destinato al conto “Giuria Ticino Cycling”.

L’inizio della presenza di un aiuto commissario, é previsto da subito dopo il corso (1 aprile 2023) di formazione.

T.C si augura vivamente nella comprensione di tutti, il tema di formare commissari nuovi é in discussione ormai da diversi anni, e purtroppo nessuno ha aderito alla richiesta.

In alcune discipline del ciclismo, ogni società è obbligata da Swiss Cycling ad avere un commissario diplomato (vedi la BMX). Se questa tendenza continua T.C si chinerà all’introduzione dell’obbligo per tutti e come riescono in alcune discipline lo si dovrà fare anche per la strada e MTB.