L’importanza dell’allenamento Isonerziale nel ciclismo

Rehability é il centro d’eccellenza per le terapie riabilitative sito a Lugano. Lo studio ospita numerosi specialisti in fisioterapia e recupero da infortunio, vengono applicate le più moderne tecniche medicali per accompagnare i pazienti verso una guarigione rapida e completa.

Il centro affianca numerosi club sportivi ed atleti di alto livello, che si affidano al centro e alla competenza dei suoi professionisti nel campo della fisioterapia preventiva e di riabilitazione, specialisti in Ticino per quanto riguarda calcio, ciclismo e basket.

Quando?

Durante la pausa invernale, prima di riprendere gli allenamenti su strada specifici, è consigliato dalla comunità scentifica, intraprendere questo percorso, strutturato per migliorare ed allenare, particolari aspetti di un atleta.

-Forza specifica
-Core Stability
-Coordinazione
-Propriocezione
-Equilibrio
-Reattività

Perche?
Si è potuto, analizzare nel corso degli anni, che i summenzionati aspetti, sono fondamentali all’atleta, per poter prevenire eventuali patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico e ridurre la percentuale di rischio infortuni.

Durante l’attività agonistica (periodo di competizione), queste capacità sono difficilmente allenabili, per mancanza di tempo e sollecitazione dettate dai calendari di gara e dagli spostamenti / camp a cui gli atleti sono chiamati a svolgere.

Pertanto il periodo più adatto per concentrarsi e poter sviluppare, questi aspetti specifici di allenamento (il quale richiede una pianificazione dettagliata in termini di tempo), con figure professionali altamente specializzate, rimane la pausa invernale.

Metodo isoinerziale

Nel metodo isoinerziale il lavoro prodotto durante la fase concentrica è trasformato in energia cinetica e dissipato nella fase eccentrica. Il risultato sarà una maggiore espressione di potenza eccentrica e quindi una maggiore attivazione della muscolatura interessata, rispetto a quanto non sia possibile con la metodologia isotonica. In ambito riabilitativo le apparecchiature isoinerziali permettono di ricreare situazioni di attivazione muscolare direttamente legate alle accelerazioni dell’atleta, modulabili e direttamente proporzionali alla forza espressa, raggiungendo più facilmente maggiori carichi di lavoro e un miglior condizionamento muscolare, oltre che a tempi di recupero più veloci.

Allenamento isoinerziale

Dalla fine degli anni ottanta, durante i viaggi spaziali di lunga durata, venne posto come problema la possibilità di come potere mantenere in efficienza la muscolatura degli astronauti impegnati nelle missioni, dato che l’assenza di gravità dell’ambiente in cui operavano determinava un ipotrofismo del sistema muscolo-scheletrico, non più chiamato a sorreggere il carico del peso corporeo, oltre che una riduzione della densità minerale ossea.

Vantaggi del metodo isoinerziale

In ambito sportivo, soprattutto di alto livello, è fondamentale allenare in modo mirato la forza eccentrica, in quanto:

• è in grado di generare forze più alte rispetto alle altre modalità tradizionali di allenamento
• consente una più alta efficienza (più lavoro meccanico a parità di spesa energetica)
• richiede un minor impegno cardiopolmonare
• mostra un’attivazione neuromuscolare unica che comporta un minor affaticamento e che può essere allenata in modo mirato
• stimola micro adattamenti che sono molto specifici e rigenerano il tessuto muscolare
Questo tipo di lavoro diventa importante anche per chi pratica sport di resistenza (podismo, ciclismo, ecc.) in quanto non comporta una diminuzione della funzione ossidativa del muscolo, permettendo così di lavorare sulla capacità di forza veloce. Queste sollecitazioni in eccentrico provocano però un aumento dei dolori muscolari post allenamento, sopratutto per esercitazioni eseguite con velocità alte e con movimenti ampi, fattori da tenere in considerazione per tarare alla perfezione i tempi di recupero.
Allenamento eccentrico per sport e riabilitazione
Gli esercizi dell’allenamento eccentrico effettuati utilizzando la macchina isoinerziale Desmotec D.11 sono semplici e molto efficaci. Grazie al software dedicato, si ha un feedback continuo della potenza sviluppata e della qualità della seduta di allenamento eccentrico e concentrico. Tra i principali esercizi effettuabili sulla D.11 troviamo:
• squat classico (squat profondo, mezzo squat o squat alternato)
• affondi frontali
• lavori monopodalici
• affondi sagittali

Perché Desmotec ed Vantaggi dell’allenamento Isoinerziale

In ambito sportivo agonistico, amatoriale ed in fisioterapia, si cerca sempre di allenare in modo mirato la forza eccentrica, in quanto:

• genera forze più alte rispetto alle modalità tradizionali di allenamento (anche del 40%-50%)
• migliora la prestazione della catena dei muscoli estensori
• richiede un minor impegno cardiopolmonare
• mostra un’attivazione neuromuscolare unica, che può essere allenata in modo mirato
• stimola microadattamenti che sono molto specifici e rigenerano il tessuto muscolare
• ha un effetto preventivo delle lesioni muscolari

L’allenamento eccentrico è ideale per tutti i tipi di sport, perché coinvolge tutti i muscoli principali dell’atleta. In particolare, però, l’allenamento eccentrico per gambe e corsa consente di migliorare la preparazione fisica pre-stagionale e, effettuando dei richiami durante la stagione sportiva, consente di mantenere alte prestazioni, prevenire gli infortuni e di sviluppare un programma di recupero post-infortunio efficace.

Per info: www.rehabilitylugano.ch