L’attività é in pieno svolgimento, da Lugano passando alle strade della svizzera e Italia, senza dimenticare l’appuntamento clou del GP Ticino- Banca Stato 2021
GP Ticino – Banca Stato
Il nostro Cantone orfano ormai da anni di svariate gare, offre poche occasioni di vedere in un solo giorno tanti giovani promettenti tutti insieme. Il percorso eletto per questa grande giornata di ciclismo sarà quello con partenza e arrivo presso l’aeroporto di Lodrino. Inizialmente la data prevista era per il mese di marzo, ma considerate le varie problematiche legate alla pandemia, Ticino Cycling ha deciso di posticipare per il mese di luglio prossimo. Un fattore importante, che sicuramente influenzerà la gara sarà il caldo. nelle prossime settimane saranno pubblicate le interviste ai protagonisti, per conoscere aspettative e soprattutto come si presenta la tabella di avvicinamento, che per molti ragazzi rappresenta l’appuntamento dell’anno, a cui dedicare i sogni di vittoria. Tutte le info a questo link
Speeder Cycling Team
Giovedì 24 giugno lo Speeder Cycling Team ha partecipato al 37mo Trofeo Rancilio, gara in notturna svoltasi a Parabiago, nel milanese. Gara completamente piatta di 111,5 km, ma molto selettiva in quanto si è raggiunta la media di 46 km orari. Su 106 partenti solo 39 i corridori che hanno portato a termine la corsa, tra cui il nostro Daniel Gianello che ha concluso la prova in testa al gruppo a 34” dal vincitore Matteo Zurlo, giunto in solitaria.
Domenica 27 giugno, un’ altra gara in Italia per lo Speeder Cycling Team con la Pessano-Roncola, competizione che si snoda tra il milanese e la bergamasca, con l’arrivo in salita sulla Roncola.
Anche qui buona prova del torinese Gianello e del milanese Roberto Bottaro, che hanno tentato più volte la fuga, mentre il luganese Mauro Genini ha partecipato lunedì 21 giugno ai campionati svizzeri Elite su strada a Knutwil, nel Canton Lucerna, su un percorso vallonato di 158.6 km.
Gara caratterizzata da una forte pioggia che ha visto la vittoria di Silvan Dillier davanti a Simon Pellaud.
Velo Club Mendrisio Immoprogramm
Ancora in evidenza gli atleti del Velo Club Mendrisio Immoprogramm
Al Giro dell’Appennino esordio in maglia azzurra, con la presenza di diverse squadre Worldtour, di Alessandro Santaromita e per lui un onorevole 46° rango. Alla Pessano-Roncola con arrivo al termine di una salita di 10 km. Sulla salita finale il gruppo si assottiglia, prima erano in 26, poi diventano 16 ed allunga in solitaria Santaromita, successivamente si portano su di lui Baroncini ed altri 4 che andranno a contendersi la vittoria finale dove Alessandro resta ai piedi del podio e Mattia Gaffuri al 10° rango.
Ordine d’arrivo:
1° Baroncini Filippo, Team Colpack Ballan, km. 150 alla media di km/h 43,986
2° Zambanini Edoardo, Zalf Desire
3° Murgano Marco, Petroli Firenze
4° Santaromita Alessandro, Velo Club Mendrisio Immoprogramm
10° Gaffuri Mattia a 23″
33° Davide Botta – 53° Federico Fumagalli – 54° Asbjorn Hellemose, 62° Domenico D’Amore
Allievi in gara alla Omegna-Crodo con Filippo Walter che si classifica al 38° rango. Tra gli esordienti 1° anno buon risultato di Alessio Cattaneo che conclude al 13° rango mentre tra gli esordienti 2° anno buona prova di Geremia Tentori.
VC Lugano – 74 GP Lugano Axion Bank
Si è tornati a respirare con la mascherina a portata di mano, in tasca, e sul volto tanta voglia di ripartire verso la normalizzazione. La corsa ha rispettato il canovaccio con una fuga a 10 che si è sviluppata subito nel corso del primo degli 8 giri. Le 5 squadre World Tour hanno lasciato fare, senza tuttavia dare briglia sciolta ai fuggitivi, il cui vantaggio non ha mai superato i 2’. Nel corso del 5° giro dal gruppo è uscito di forza Fabio Aru. Il Sardo che vive a Lugano ha raggiunto la testa della corsa, ha scremato il gruppo, ed ha poi preso il largo in solitaria. Si intuiva che la sua azione non sarebbe stata di non facile realizzazione. Tuttavia per lui si trattava di dare un segnale, soprattutto a se stesso, dopo le delusioni del recente Campionato italiano in cui era stato costretto al ritiro. Un segnale che gli ha consentito di vincere la classifica dei Traguardi Volanti patrocinata dal Comune di Muzzano. Dal canto suo lo spagnolo Adria Moreno della Eolo Kometa, che faceva parte della fuga di giornata, si è aggiudicato la classifica del GPM sotto l’egida del comune di Collina d’Oro. Dopo un tentativo dell’ecuadoriano Jhonatan Narvaez, della Ineos Grenadiers, il gruppo si è ricompattato. Tutto da rifare al suono della campana. Nel corso del giro conclusivo si avventurano in 4: Gianni Moscon (Ineos Grenadiers), Valerio Conti (UAE), Ben Hermans (Israel Start Up Nation) e Simon Pellaud (Androni Sidermec). Sull’ultimo strappo Moscon fa il matto, stacca tutti di potenza e vola verso la sua 3° vittoria stagionale dopo le 2 tappe al Tour of the Alps. Valerio Conti precede Hermans, poco distante Simon Pellaud va ad occupare la 4° posizione. Diego Ulissi, brillante, ma costretto a rispettare la presenza del suo compagno Conti nel quartetto in fuga, cede lo scettro e si accontenta di un buon 5° posto. Il prossimo anno il Velo Club Lugano festeggerà il Giubileo. Per la 75a edizione si attendono ancora più big e soprattutto il ritorno del grande pubblico a bordo strada.