Gara di BMX race a Magadino

BMX Magadino, Credit ph. Facebook

La quarta prova del Campionato Svizzero Tedesco di BMX Race arriva nuovamente in Ticino!

La quarta gara valida per il DSM, il campionato svizzero tedesco di BMX Race, che include anche gare in Ticino e a Bludenz (Austria), si svolgerà sabato 24 giugno 2023 sulla pista di Magadino. La gara è organizzata dal locale BMX Club Ticino, associazione nata nel 1985, nonché unico Club ticinese. La BMX race è una gara che si svolge su di un circuito con partenza, dossi, curve e arrivo. Si parte in otto alla volta, vince chi dopo tre manches riesce a continuare nei quarti, nelle semi fino a vincere la Finale A con il miglior tempo. Questo sport non è da confondere con la BMX Freestyle che si svolge in un freestyle park come quello di recente costruzione a Cadenazzo. La pista di Magadino è l’unica pista di BMX race del cantone.

In mattinata sono previste diverse prove libere e con il cancelletto. A partire dalle ore 10.30 i circa 200 atleti provenienti da tutta la Svizzera e dai Paesi limitrofi si affronteranno prima nelle eliminatorie per poi procedere con i quarti di finali. Le semifinali e le finali della gara ticinese si svolgeranno di pomeriggio dopo un’ora di pausa pranzo.
Durante tutta la manifestazione la ristorazione, in collaborazione con lo Snack Bar del Centro Sportivo, sarà aperta a tutti, concorrenti, accompagnatori e a chiunque volesse venire a conoscere questo sport ancora poco conosciuto.

Alla competizione di sabato 24 giugno2023 si presenteranno al cancelletto di partenza numerosi corridori del Club ticinese, potendo approfittare di correre vicino a casa. Potranno provare anche i principianti nelle categorie a loro dedicate. Le iscrizioni sono aperte online fino a mercoledì 21 giugno 2023, ore 23:59 su www.bmxracing.ch. . Poi ci sarà la possibilità di iscriversi sul posto, ma con un supplemento di prezzo.

Sul sito www.bmxclubticino.ch si trovano tutte le informazioni riguardanti la società e la sua BMX School, che propone a tutti i bambini a partire dai 5 anni appositi allenamenti per avvicinarsi al mondo della BMX race ed ai Campetti Estivi.

Per ulteriori informazioni:
– Gianni Spiller, Presidente Manifestazione, e-mail: info@bmxclubticino.ch