Al Giro D’Italia baby anche una squadra Ticinese

Al via della più prestigiosa e ambita corsa a tappe al mondo per Under 23, dal 3 all’12 giugno, ci saranno team provenienti da 14 Paesi: Belgio, Bielorussia, Colombia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Norvegia, Olanda, Principato di Monaco, Russia, Spagna, Svizzera e USA.

Sono stati resi noti i nomi delle 32 formazioni invitate al 44° Giro d’Italia Giovani Under 23, scelte dall’organizzazione del Giro Giovani tra oltre 60 richieste di partecipazione ricevute dall’Italia e dall’estero.

Il Giro d’Italia Under 23 rappresenta una grande occasione di ripartenza per i territori attraversati e si conferma sfida e palcoscenico per i migliori talenti mondiali, con cui i giovani ciclisti italiani sono chiamati a confrontarsi. Un palcoscenico di spessore che contribuisce alla crescita del movimento ciclistico italiano e che si confermerà, per il quinto anno consecutivo, un vero e proprio esame di maturità prima del passaggio al mondo del professionismo.
A vincere nel 2020 è stato l’inglese Thomas “Tom” Pidcock, già brillante protagonista anche tra i professionisti nel 2021.

La Svizzera sarà rappresentata dal Velo Club Mendrisio e Swiss Racing Academy. Per il sodalizio Momò é un grande riconoscimento, dopo la grande prova offerta nell’edizione 2020, nella quale i ragazzi di Dario Nicoletti si sono spesso messi in evidenza