La stagione dei nostri club entra nel vivo, oltre le prove su strada, da segnalare il grande successo del Trial Emotion Team
Team Speeder
Doppio impegno tra Svizzera e Italia nel weekend dell’ 11 e 12 settembre : i ragazzi del Team Speeder hanno infatti partecipato al Tour du Jura e alla Targa Libero Ferrario a Parabiago, nel milanese. Al Tour du Jura, gara su un percorso vallonato di 124 km, nelle prime fasi di corsa si è messo in mostra il torinese Daniel Gianello entrando in una fuga iniziale con altri 15 battistrada. Fuga che a circa metà gara e’ stata ripresa. Gianello e gli altri compagni di squadra hanno quindi chiuso la corsa in gruppo. Vittoria per Jousseaume Alan sul compagno di squadra Dujardin Sandy.
Domenica 12 settembre gara invece completamente piatta di 120 km, con un circuito da 8 km da ripetersi 15 volte.
Fin dai primi momenti di corsa sono stati il milanese Roberto Bottaro e il torinese Leonardo Resiale che hanno tentato più volte la fuga. Vittoria allo sprint per il velocista Pinazzi Mattia della Biesse Arvedi che ha avuto la meglio su Portello Alessio della Zalf Euromobil, mentre il nostro Leonardo Resiale ha concluso la gara nei primi 20.
Il prossimo impegno stagionale per il Team Speeder sarà il 25 e 26 settembre in Emilia Romagna per il Gp Varignana e il Piccolo Giro dell’ Emilia.
TrialEmotionTeam
125° ANNIVERSARIO TCS – Bellinzona 3-5 settembre 2021
Wow finalmente: dopo quasi due anni di stop dalle piazze, dai supermercati, dagli eventi, eccoci di nuovo in pista per animare il 125° anniversario del Touring club svizzero in Piazza del sole a Bellinzona. Il nostro Pascal era in trasferta con la Nazionale a Vic (Spagna) per i Mondiali, quindi è stato compito dei nostri ragazzi, sotto la guida del monitore Dany e dello speaker Alfio, allietare il pubblico con la magia del biketrial. Tre giorni intensi e un ottimo riscontro da parte della gente e degli organizzatori ci rendono fieri del nostro sport e del nostro impegno nel trasmetterlo sempre più!
Velo Club Mendrisio Immopragramm
Alessandro Santaromita vince la Coira-Arosa 2° Mattias Nordal.
Quello trascorso è stato un fine settimana positivo per i corridori del Velo Club Mendrisio Immopragramm.
Santaromita si impone nella Coira-Arosa precendo il compagno Mattias, 11° Federico Fumagalli, 14° Alessandro Motti, 19° Marco Ghirlanda. Nel pomeriggio si è poi disputata la cronosclata per l’assegnazione del titolo di campione Svizzero della montagna e Marco Ghirlanda si è classificato al 5° rango.
Tra gli U-17 4° Siro Trisconi e 7° Simone Roncato.
Al Giro del Giura dopo essere stati protagonisti nel corso di tutta la gara è mancato l’acuto finale.
Gara vinta dal francese Joussaume Alain, Vendee U Pays de la Loire che ha preceduto un gruppetto di 8 corridori con Alessandro Motti 5°, così gli altri 22° Davide Botta, 23° Domenico D’Amore che ha fatto parte della fuga principale e raggiunto a pochi chilometri dal traguardo 37° Mattias Nordal, 40° Federico Fumgalli e 42° Alessandro Santaromita.
Al termine di questa gara, dopo 6 prove, la Swiss Racing Academy si aggiudica la Coppa Svizzera Primero Energie con 172 punti davanti al Velo Club Mendrisio Immoprogramm con 150.
Alla 86a Targa Libero Ferrario svoltasi a Parabiago arrivo in volata e vittoria di Mattia Pinazzi, Biesse Arvedi e con la stesso tempo i nostri 15° Aldegheri, 33° Hochstrasser, 45° D’Amore, 47° Petrogalli e 71° Vergobbi.
Scolari a San Vittore. Nuova vittoria di Sebastiano De Carli. Nuovo appuntamento nel fine settimana per il ciclismo giovanile a San Vittore nei Grigioni, con organizzazione del VC Arbedo Castione. L’esito delle gare ha visto i ragazzi confrontarsi in due fasi: la prima in circuito tramite un criterium (con più volate e classifica a punteggio), la seconda tramite una cronometro individuale (il tempo fa classifica). Ebbene i primi a cimentarsi sono stati gli U15 con 18 giri e 6 volate.
Buona la prima di Alessio che in una fuga a tre, raccimolava un buon bottino di punti. Seguita nel pomeriggio la cronometro che definiva la classifica finale. Segnaliamo la sfortuna di Fabio che nel giro a tempo incappa in una foratura e compromette la sua buona prestazione. La prova viene vinta da Lars Emmenegger del VC Kaisten (primo in entrambe le prove) per i nostri ragazzi al 5 Alessio Cattaneo, 7 Geremia Tentori. 8 Giorgia Restivo (1 ragazza) 10 Giona Gaggini, 14 Mathieu Agustoni e 18 Fabio Bernasconi. 21 sono stati i protagonisti.
Nel proseguire abbiamo le prove degli U11. Grazie all’esito della cronometro Sebastiano De Carli ribalta la classifica del mattino (2 rango) aggiudicandosi la gara di oggi. Anche per Mathias Parisi la prova è stata buona.
Con regolarità (4 al mattino) e 4 alla cronometro, mantiene il suo posto in classifica. In una prova unica era prevista per la categoria promozionale. 1 posto a Alessandro Rovira di Vacallo e 4 Alessandro Marchese di Stabio.