VC Locarno, la passione continua con la sua Fondazione

Nella foto il comitato della "Fondazione VCL 1895" consegna il van a lla Federazione Ticinese di Ciclismo

Il glorioso club, con 120 di storia legata alle due ruote é partner della Federazione Ticinese di Ciclismo

Tutto noi ricordiamo le pagine indimenticate, scritte sulle strade del Locarnese dai grandi nomi del ciclismo che fu, e non possiamo dimenticare nemmeno la passione con la quale il comitato a più riprese ha ospitato anche i grandi giri. Purtroppo dal 2017, malgrado la voglia ancora presente, il comitato a gioco forza alzato bandiera bianca. Ma la riprova che la passione per il ciclismo é ancora intatta, é stata la costituzione della “Fondazione Vcl 1895”. I protagonisti di questa iniziativa sono gli stessi volti storici che abbiamo imparato a conoscere in tanti anni di manifestazioni:

Claudio Franscella: Presidente
Daniele Franscella
Angelo Marra: Vice Presidente
Milena Murer
Claudio Suter: Segretario

Tra i numerosi problemi che sta vivendo l’utilizzo della bicicletta, soprattutto per i più piccini, vi é sicuramente la questione traffico, per questo motivo la presenza di un velodromo nel nostro Cantone potrebbe rivelarsi la chiave di volta per tutto il movimento, come ci ha confermato, a precisa domanda il presidente Claudio Franscella:
Abbiamo bisogno di una struttura che possa ospitare gare internazionali su pista, ma soprattutto abbiamo bisogno di una” palestra” sicura per gli allenamenti dei giovani che vogliono praticare, senza i rischi del traffico, questo bellissimo sport

Nella giornata di oggi, a conferma che la passione della “Fondazione Vcl 1895” é ancora ben presente, ha avuto luogo la consegna del van alla Federazione Ticinese di Ciclismo, un mezzo che darà la possibilità a tutti i club il suo utilizzo per le varie trasferte. In questo senso proprio il supporto della “Fondazione Vcl 1895” é stato determinante come ha sottolineato il presidente della FTC Fabio Schnellmann. L’incontro é stata anche occasione per gettare delle basi concrete, per un ritorno del ciclismo proprio a Locarno, come ha confermato Rubens Bertogliati, una possibilità che si potrebbe concretizzare già nel 2022.

Da sinistra Fabio Schnellmann ricweve le chiavi del van da Claudio Franscella