L’eccellenza a Lugano al servizio dei professionisti e non solo

Martino Donati e il suo team della reception (Credit ph. tvbcommunication.ch)

Per Rehaibility Lugano, si sprecano le recensioni positive che giungono direttamente da chi ogni giorni cerca le alte prestazioni e non solo

LUGANO – Forse a qualcuno sarà già capitato di incontrare in zona Via Al Chioso 8 di Lugano, ciclisti professionisti… beh sappiate che non è un caso. Ebbene proprio da quelle parti ha il suo quartier generale Rehability Lugano, luogo prediletto proprio da chi del ciclismo ne ha fatta una professione. La struttura nasce per assecondare le esigenze in fatto di fisioterapia e recupero da traumi. Come recita il sito: “ Siamo il centro n°1 a Lugano e in Ticino nelle tecniche di fisioterapia e riabilitazione.
Ti seguiremo in ogni passo della tua guarigione.” Una semplice frase che racchiude la filosofia del suo fondatore, l’ex ciclista Martino Donati.

Tornando proprio alla preparazione invernale, incon- triamo da Rehability Lugano, Mikkel Frolich Honorè, il talentuoso corridore danese che da qualche anno abita a Melide. Nelle ultime stagioni ha corso per la corazzata belga Quick-Step Alpha Vinyl Team. Dal 2024, per tre anni difenderà i colori della EF Edication Pro Team.
“Da anni ormai frequento con regolarità il centro di Martino, il mio percorso è stato particolare perché dopo un brutto incidente in bici, ho seguito un programma di recupero proprio qui. Non è stato semplice ma grazie alla professionalità e preparazione di tutto il team, sono riuscito a tornare in sella al 100%.”
A precisa domanda, “perché è importante seguire una preparazione invernale anche a secco”, Mikkel non ha dubbi: “È fondamentale, per così dire, staccare dalla strada, anche se sinceramente questo non avviene mai. Ma il periodo di palestra, è fondamentale per potenzia- re e soprattutto dedicarsi a quei lavori che gioco forza durante la stagione di gare non è possibile seguire. In questo senso grazie agli apparecchi di ultima generazione che posso trovare qui, collegati con un’app al cellulare, è possibile monitorare in tempo reale, tutto il lavoro svolto, e programmare al meglio il proseguo.”
Martino Donati, nel corso della nostra chiacchierata ci anticipa che a breve, da Rehability Lugano ci sarà un nuovo arrivo inteso come apparecchiatura, che farà sicuramente la gioia dei tanti ciclisti!

Scrive Michele Alippi