La consulenza di «cool and clean» per il ciclismo

Allenatori e allenatrici sotto la lente, i volontari per intenderci, é questo il focus che il Velo Club Tre Valli Biasca ha implementato con successo

Nella consulenza di «cool and clean» alla società, il Velo Club ticinese si è concentrato in particolare sulla formazione delle allenatrici e degli allenatori. Soprattutto per chi allena su base volontaria è importante da un lato sentire l’apprezzamento del club e, dall’altro, poter far vivere a bambine, bambini e giovani un’esperienza sportiva il più possibile completa.

“Ha molto senso investire nella formazione e sensibilizzazione dei nostri coach”, spiega Beñat Tognali, allenatore di mountain bike e membro del comitato del Velo Club 3 Valli. “Più queste figure sono motivate e si sentono apprezzate, più possono creare un contesto formativo prezioso anche per i ragazzi e le ragazze”.

Beñat Tognali ha sostenuto con grande convinzione la richiesta di una consulenza di «cool and clean» presso il club ticinese. Insieme alla consulente cantonale di «cool and clean» Giada Tironi, ha quindi elaborato una serie di misure per rendere l’ambiente societario più professionale e in grado di promuovere la salute di bambine, bambini e giovani.

Queste misure, tra cui le formazioni per coach di cui sopra, sono state ben accolte nel club. “Delle formazioni per i coach beneficiamo non solo noi, ma soprattutto i nostri giovani e anche tutte le altre persone che si muovono nel contesto del club”, aggiunge Pascal Benaglia, allenatore di Trial Bike e lui stesso un ex atleta di punta.

«Dalla mia allenatrice ho imparato a non mollare mai.»
Linda Benzonelli (12)

Linda, una mountain biker di 12 anni, ci spiega: “Da Sofia, la mia allenatrice, ho imparato a non mollare mai. Se non riesco a superare subito un ostacolo non mi abbatto: continuo a esercitarmi finché non riesco a superarlo.”

Potenziare la forza mentale e la fiducia in se stessi dei giovani sportivi e sportive sta molto a cuore a questo club, afferma Beñat Tognali. La consulenza di «cool and clean» ha fatto sì che la salute fisica e mentale dei giovani membri del club venga sempre sistematicamente messa in primo piano.

Nel Velo Club Tre Valli, inoltre, la consulenza di «cool and clean» ha consentito di dare un segnale positivo verso l’esterno: attraverso il programma, il club ha potuto migliorare la propria reputazione e quindi ricevere maggiori attenzioni da parte degli sponsor. Naturalmente, come osserva Beñat Tognali, le misure adottate attraverso la consulenza con il programma di prevenzione «cool and clean» sono state molto ben accolte in particolare dai genitori dei giovani atleti e atlete. Secondo Beñat, la consulenza alla sua società sportiva rappresenta un’ottima base per ulteriori sviluppi positivi in futuro: “Il nostro obiettivo principale nel club è, oggi come in futuro, che bambine, bambini e giovani vengano volentieri ad allenarsi e che attraverso lo sport possano crescere anche come persone”.