Il GP Ticino Banca Stato sorride anche al VC Mendrisio Immoprogramm e Team Speeder

Partenza U23

3° rango di Giacomo Saligari. Tra gli allievi Sirio Trisconi campione ticinese, anche i ragazzi del Team Speeder hanno partecipato alla gara U23, con il sesto posto di Daniel Gianello

VC Mendrisio Immoprogramm

Gli atleti del Velo Club Mendrisio Immoprogramm sono stati brillanti protagonisti. La gara riservata agli elite/under-23 è stata caratterizzata da numerosi tentativi di fuga da parte degli atleti del VC Mendrisio Immoprogramm e della Tudor (squadra Continental creata da Fabiam Cancellara) con Giacomo Saligari sempre presente nelle fasi cruciali e grande animatore della corsa, che si è brillantemente classificato al 3° rango. Vittoria di Jacob Klare con al 2° rango il CS dei professionisti Robin Froidevaux, 9° Matteo Botta e 17° Filippo Vanoni.

Ordine d’arrivo:

1°Klare Jakob, Tudor Pro Cyckling, km. 156,200 alla medi di km/h 41.186
2° Froidevaux Robin, Tudor Pro Cycling a 1’53”
Saligari Giacomo, Velo Club Mendrisio Immoprogramm
Botta Matteo a 3’01”
17° Vanoni Filippo a 3’01”

Nella gara riservata agli allievi Sirio Trisconi si è aggiudicato il titolo di campione ticinese precedendo il compagno di squadra Geremia Tentori.

Team Speeder

Una giornata molto calda, caratterizzata da numerosi tentativi di fuga in cui gli atleti Speeder sono stati protagonisti fin dalle fasi iniziali con l’attacco in solitaria di Giosuè Monti. A seguire la scalata della Biaschina dove si sono messi in mostra Daniel Gianello e Bottaro Roberto, insieme ad un nutrito gruppo di atleti composto dalle migliori forze presenti in gara. Nel tratto pianeggiante verso Lodrino gruppo ricompatto a cui hanno fatto seguito una serie di scatti che hanno portato Giacomo Salvalaggio e Daniel Gianello nella seconda salita della Biaschina a scollinate con i primi.

Dietro il vincitore un gruppetto di 6 uomini con Daniel Gianello che ha chiuso al sesto posto la sua gara.

A seguire, il gruppo dove Nicolo’ Ponti si è classificato decimo, undicesimo posto per Michelangelo Zucchini, tredicesimo per Giacomo Salvalaggio e ventunesimo posto per Matteo Trucco. 27 su 80 gli atleti che hanno terminato la corsa, di cui ben 5 atleti del Team Speeder nelle prime 21 posizioni.