Gli InSuperAbili erano numerosi a questo appuntamento che ha raccolto quasi tutti gli appassionati elvetici di questo sport
Il weekend dell’ 8 e 9 giugno si è svolta la seconda e la terza tappa del giro di Svizzera per handbike a Wangen an der Aare, località conosciuta in Ticino principalmente per la presenza della caserma dell’esercito. Il gruppo degli InSuperAbili era composto da André Martins, Claudio Conforti Totisco, Gian Paolo Donghi, Giulio Mulattieri, Luciano Spena, Stefano Sarina e Teodosio Margherita. Era da tempo che non riuscivamo più ad essere tutti presenti!
Partenza mattino presto (ma non troppo) per riuscire ad arrivare entro le 15.00 per il ritiro dei numeri. Grazie a un traffico molto limitato, siamo arrivati già verso mezzogiorno e così abbiamo anche potuto pranzare tranquillamente. Intanto però il tempo si è iniziato a guastare… le prime gocce di pioggia hanno cominciato a scendere quando abbiamo iniziato a muoverci verso la zona di gara. La fortuna è stata che l’acqua è caduta solo fino a poco dopo l’inizio della gara, così che quasi tutti hanno potuto beneficiare di condizioni ideali.
Le due tappe del giro erano composte da una gara a tempo di 14 chilometri circa il sabato e da una gara in linea la domenica (circuito di 2,5 km da ripetere per un’ora) nella cittadina bernese. La gara a tempo era molto più lineare con un circuito di 7 km che si snodava su un tracciato anche agricolo mentra quella in linea era tutta sulle strade di Wangen an der Aare.
Nella gara a tempo e nella gara in linea, come da pronostico, tra gli uomini ha (stra)vinto Fabian Recher (MH4), giovane 25enne che difenderà i colori elvetici alle prossime olimpiadi; tra le donne ha fatto il miglior tempo Sandra Führer (WH4). Per i colori ticinesi, nella gara a tempo e nelle rispettive categorie, il 3° posto è stato conquistato da Claudio Conforti Totisco (MH3) e da Giulio Mulattieri (MH4). Buon 4° posto per Luciano Spena (MH4) e 5° posto per André Martins (MH3). Di tutto rispetto il risultato anche di Stefano Sarina (MH3) giunto settimo.
Nella gara in linea, il 3° posto è stato corteggiato a lungo da André Martins che si è però dovuto inchinare per pochi centesimi al compagno di squadra Claudio Conforti Totisco. André Martins, al pari di Giulio Mulattieri, si è così piazzato al 4° posto. Luciano Spena è giunto 5° mentre Stefano Sarina, Gian Paolo Donghi e Teodosio Margherita hanno occupato rispettivamente il 7°, l’8° e il 9° posto.
Articolo di Giulio Mulattieri