Aggiornamenti dalle gare dei nostri club

VC MENDRISIO IMMOPROGRAMM

L’attività dei club ticinesi continua anche nella torrida estate con ottimi risultati

TEAM SPEEDER
Una domenica di Ferragosto piena di soddisfazioni per il Team Speeder: al Gp Mobiliar (Kiesen, Canton Berna) di 110 km, il torinese Daniel Gianello ha infatti iniziato una fuga già dal quinto chilometro, portata poi al traguardo insieme a Chavanne Gabriel, vincitore di giornata.
La fuga a due e’ stata raggiunta da altri cinque corridori intorno al trentesimo chilometro.
Arrivo in solitaria per Chavanne Gabriel, a seguire il gruppetto che è stato in fuga tutta la giornata, composto da sei corridori , tra cui il nostro Daniel che ha chiuso settimo in classifica generale e terzo miglior Elite.
Degna di nota anche la prova del comasco Giacomo Salvalaggio giunto poco dopo Daniel, piazzandosi dodicesimo in classifica generale.
Gara portata a termine anche dal ticinese Mauro Genini, che ha tentato la fuga nelle fasi iniziali di gara, purtroppo poi coinvolto in una foratura e in una caduta, fortunatamente senza aver riportato conseguenze.

I portacolori Speeder hanno partecipato anche giovedì 12 agosto alla gara di Briga Novarese, in provincia di Novara, corsa a circuito da ripetersi 12 volte con la salita del San Colombano, con una buona prova sempre da parte di Daniel Gianello. Il prossimo weekend i ragazzi saranno invece impegnati nel basso Piemonte, ad Acqui terme (Alessandria) al Memorial Claudia.

VC MENDRISIO
Ancora un ottimo risultato per Davide dopo il 14° di giovedì a Briga Novarese sabato ancora tra i migliori protagonisti a Castelfidardo.

La gara corsa con una temperatura di 40° è stata subito animata e dopo continui attacchi un gruppo di 30 unità riesce a prendere il largo. Nel finale se la giocano in 14 con il nostro Davide Botta che chiude al 8° rango

ORDINE D’ARRIVO – GP Santa Rita Castelfidardo
km 171 in 4h 01’24 media/h 42.502

1 BELLERI Michael Biesse Arvedi
2 TOLIO Alex Zalf Euromobil Désirée Fior 5″
3 VERZA Riccardo Zalf Euromobil Désirée Fior 10″
4 PIERANTOZZI Lucio Futura Team Rosini 12″
5 CALZONI Walter Gallina Ecotek Colosio 21″
6 QUARTUCCI Lorenzo D’Amico UM Tools
7 GALIMBERTI Lorenzo Viris Vigevano
8 BOTTA Davide Velo Club Mendrisio Immoprogramm
20° MOTTI Alessandro, Velo Club Mendrisio Immoprogramm

Al Trofeo Città di Castelfidardo vittoria dell’italiano Christian Rocchetta, General Store, km. 180 alla media di km/h 44,650, sfortunato Botta caduto a circa 10 km. dal traguardo con i nostri Marco Ghirlanda e Domenico D’Amore che concludono nel gruppo alla spalle del vincitore.

Mendrisiensi protagonisti al GP di Capodarco.
Simone Raccani è il vincitore del GP Capodarco, una tra le gare più importanti del calendario internazionale riservata agli under-23, precedendo in volata Andrea Piccolo, Viris Vigevano, ritornato per l’occasione tra gli under-23 dopo un passaggio tra i professionisti dell’Astana. In evidenza Alessandro Santaromita che ha fatto parte del gruppo dei fuggiti che ha comandato la corsa sin dalle fasi iniziali che si è poi decisa sul muro che portava al traguardo. Bene anche Motti e Nordal mentre Ghirlanda e D’Amore hanno contribuito al raggiungimento di questo importante risultato.

1° Simone Raccani (Zalf Euromobil Désirée Fior) km. 180 alla media di km/h 40,429
2° Andrea Piccolo (Viris)
3° Alex Tolio (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4° Fran Miholjevic (Cycling Team Friuli)
5° Victor Potocki (Ljubljana Gusto)
6° Alessandro Santaromita (Vc Mendrisio-Immoprogramm)
18° Alessandro Motti
43° Nordal Mattias

A Kiesen tra gli U-17 4° rango per Filippo Walter.

La tradizione gara del lunedì di Pasqua, rinviata quest’anno al 15 agosto, ha visto tra gli U-17 Filippo Walter classificarsi al 4° rango con lo stesso tempo del vincitore, 10° Sirio Trisconi e 15° Simone Roncato.
Tra i dilettanti mentre Oliver Knudsen si trovata nel gruppetto di 8 unità che si è giocata la vittoria è purtroppo stato eliminato dai giochi a seguito di una foratura.

Ordine d’arrivo:
1° Chavanne Gabriel, RSC Aaretal
2° Vitzthun Simon, RV Altenrhein a 24″
3° Klahre Jako, Humard Velo-Passion
11° Vergobbi Francesco, Velo Clun Mendrisio-Immoprogramm
24° Aldegheri Davide
29° Hochstrasser Loris