
Dal 4 al 8 novembre si sono svolti i Campionati Mondiali assoluti di Trial in bici a Riyadh in Arabia Saudita.
Nella categoria junior (ruote 20”) il ticinese Zeno Pezzatti (Velo Club Tre Valli Biasca) ha contribuito alla conquista del significativo 4º posto nella gara a squadre in apertura di competizione. Nei giorni seguenti ha confermato il suo stato di forma e di maturazione atletica
nell’individuale della sua categoria cogliendo uno straordinario 8º posto.
Negli ultimi 2 mesi di preparazione Zeno era ben impostato e in forma in vista dell’appuntamento saudita, infatti, dopo l’ottima prestazione agli Europei con il 9º posto Junior, l’atleta ticinese ha seguito la sua preparazione fisica e tecnica per crescere ancora e poter competere al meglio contro i suoi avversari internazionali. “È davvero incredibile la crescita di Zeno nelle ultime settimane prima dei Mondiali, come se avesse fatto un ennesimo “click” verso i più forti del settore – spiega il suo allenatore Pascal Benaglia (Trial Emotion Team, gruppo del VC3Valli dedicato al Trial). I segnali dell’acquisizione di un accurato livello competitivo erano quindi forti e chiari, in effetti già dal riscaldamento il nostro Zeno era in piena forma e ostacolo dopo ostacolo, zona per zona ha saputo farsi onore e tenere alto i colori rossocrociati con un fantastico 8º posto assoluto. Qualche piccola sbavatura, forse perché non crede al 100% nelle sue capacità, gli ha impedito di entrare nella finale (top 6), ma allo stesso tempo gli ha confermato che è sulla strada giusta per raggiungere il top in questa specialità.
Ora per Zeno Pezzatti qualche settimana di pausa e poi si torna in sella! L’anno prossimo coincide con il grande salto nella categoria regina, gli élite, (dove per altro Zeno gareggia già da due anni visto il suo grande talento sportivo) c’è tanto lavoro da fare per poter ambire ad una qualificazione ai prossimi Europei e Mondiali – conclude un soddisfatto e raggiante Benaglia, cosciente del fatto che la strada, sempre per Riyadh 2026, sarà in salita nonostante le buone premesse perché questo avvenga!”
