C’è stata un’altra giornata da ricordare per i tifosi del UAE Development Team ai Campionati Europei strada di Drenthe (Olanda).
Ancora una volta Linda Zanetti ha dimostrato di essere un’atleta di grande talento, perché ha saputo conquistare una medaglia di bronzo in un percorso non adatto alle proprie caratteristiche.
Per questo motivo questo terzo posto vale più delle tante vittorie che Linda ha ottenuto, anche perché il livello delle avversarie era più alto e perché ancora una volta la svizzera ha dimostrato di essere un’atleta capace di alzare il proprio livello quando le gare diventano più importanti.
Linda Zanetti è stata non solo forte, ma anche intelligente. La velocità della gara è stata bassa nei primi km, poi il gruppo ha accelerato e ci sono stati tanti attacchi. La prima fuga è stata quella della favorita Zoe Bäckstedt che ha attaccato nel quarto dei cinque giri finali.
Ma il gruppo ha reagito ed è tornato compatto.
Negli ultimi km Pluimers, Masetti, Kopecky, Schreiber, Shackley e Linda Zanetti vanno in fuga: è l’azione decisiva.
Sul Col du Vam Ilse Pluimers accelera e vince, Anna Shackley si piazza seconda e Linda Zanetti conquista la medaglia di bronzo.