Oggi conferenza stampa di presentazione della gara che si svolgerà domenica 17 luglio
Un giornata di gare che torna anche quest’anno, il 17 luglio per la terza edizione. L’idea iniziale era quella di rinverdire i grandi successi avuti nel passato dal GP Apertura che il VC Lugano organizzava ad inizio marzo e attirava sempre anche sotto la neve un mezzo migliaio di corridori. Memorabili e storiche le vittorie di Sean Kelly a Rivera sotto una tormenta di neve ma anche quelle di Marco Vitali e di Mauro Gianetti, qualche anno dopo .
La prima edizione del GP Ticino Banca Stato si è infatti svolta tre anni fa a marzo con arrivo a Semione in Val di Blenio, ma poi la pandemia ha scombussolato i calendari e anche quest’anno si è optato per il mese di luglio, domenica 17, quindi, tre gare in programma con partenze e ad arrivi fissati a Lodrino, ma non all’aerodromo come l’anno scorso, bensì su via Traversa, dove si potrà assistere ad un continuo passaggio dei corridori di tutte le categorie impegnati su una sorta di ottovolante della Riviera tra Biasca e Claro. Attesissima la gara internazionale degli Elite, under 23 e
amateur in programma al pomeriggio su un tracciato di 156 km veloce ma molto impegnativo , visto che dopo i giri pianeggianti della Riviera il gruppone punterà per due volte verso Faido, per la precisione Chiggiogna, superando la Biaschina.
Grande protagonista sarà anche il ciclismo femminile che sta riscuotendo sempre più successo a livello mondiale come hanno dimostrato le recenti classiche del Nord ed il GP Ticino è entrato con orgoglio a far parte del calendario della Frauencup Internazionale con una maglia di leader che distingue la capoclassifica e per le giovani cicliste ticinesi, novità assoluta, verranno messe in palio anche le maglie rossoblù di campionesse cantonali. Ma andranno seguiti con molta attenzione anche i ragazzi della under 17 e della under 19, impegnati al mattino sul circuito della Riviera e pure loro alla caccia delle maglie di campione cantonale.
Insomma una grande festa per tutto il ciclismo ticinese che potrà creare i presupposti in futuro per altre manifestazioni di questo livello.
Scrive: Antonio Ferretti (Addetto stampa GP Ticino)