Novazzano si aggiudica l’arrivo della quinta tappa, previsto il 16 giugno 2022
Sembra ieri che calava il sipario su Mendrisio 2009. Il mondiale di Fabian Cancellara e Cadel Evans, il mondiale della salita dell’Acqua fresca e dell’indimenticabile “Turascia” (Torraccia), il mondiale dell’entusiasmo di un’intera regione. Eppure sono passati più di dieci anni, e il grande ciclismo nel Mendrisiotto non ha più fatto tappa. È dunque ora di festeggiare un nuovo traguardo, proprio scollinando la salita resa celebre già da Eddy Merckx e Felice Gimondi nel 1971.
Novazzano è quindi fiera di ospitare un arrivo di tappa per la corsa nazionale, il Tour de Suisse, che nel 2022 celebrerà la sua 85esima edizione. Di più, quella del 16 giugno – tra l’altro giorno di festa in Ticino in occasione del Corpus Domini – sarà una tappa interamente ticinese (i dettagli sulla partenza saranno svelati a breve).
La neocostituita “Associazione TdS22 Novazzano”, presieduta da Giorgio Montorfano e affiancata dal supporto tecnico di Andrea Bellati, sta già lavorando ad un percorso che possa esaltare al meglio le qualità dei corridori e che li porti a battagliare per la vittoria di tappa, proprio sulle strade più note della regione. E proprio in questi giorni il Comitato Organizzativo sta contattando i comuni del comprensorio interessati dalla Tappa.
A breve saranno disponibili anche le pagine social legate all’evento. Il Comitato intende inoltre cavalcare l’entusiasmo delle due ruote e portarlo nelle scuole del Mendrisiotto, con l’aiuto di testimonial d’eccezione che sulle nostre strade hanno macinato fior fior di chilometri e, perché no, sottolineando ancor di più le particolarità e i gioielli del nostro territorio.