Tour de Suisse 2022: il Mendrisiotto torna ad ospitare il grande ciclismo

Mondiali Mendrisio 2009

Novazzano si aggiudica l’arrivo della quinta tappa, previsto il 16 giugno 2022

Sembra ieri che calava il sipario su Mendrisio 2009. Il mondiale di Fabian Cancellara e Cadel Evans, il mondiale della salita dell’Acqua fresca e dell’indimenticabile “Turascia” (Torraccia), il mondiale dell’entusiasmo di un’intera regione. Eppure sono passati più di dieci anni, e il grande ciclismo nel Mendrisiotto non ha più fatto tappa. È dunque ora di festeggiare un nuovo traguardo, proprio scollinando la salita resa celebre già da Eddy Merckx e Felice Gimondi nel 1971.
Novazzano è quindi fiera di ospitare un arrivo di tappa per la corsa nazionale, il Tour de Suisse, che nel 2022 celebrerà la sua 85esima edizione. Di più, quella del 16 giugno – tra l’altro giorno di festa in Ticino in occasione del Corpus Domini – sarà una tappa interamente ticinese (i dettagli sulla partenza saranno svelati a breve).
La neocostituita “Associazione TdS22 Novazzano”, presieduta da Giorgio Montorfano e affiancata dal supporto tecnico di Andrea Bellati, sta già lavorando ad un percorso che possa esaltare al meglio le qualità dei corridori e che li porti a battagliare per la vittoria di tappa, proprio sulle strade più note della regione. E proprio in questi giorni il Comitato Organizzativo sta contattando i comuni del comprensorio interessati dalla Tappa.
A breve saranno disponibili anche le pagine social legate all’evento. Il Comitato intende inoltre cavalcare l’entusiasmo delle due ruote e portarlo nelle scuole del Mendrisiotto, con l’aiuto di testimonial d’eccezione che sulle nostre strade hanno macinato fior fior di chilometri e, perché no, sottolineando ancor di più le particolarità e i gioielli del nostro territorio.