La quinta edizione, si svolgerà domenica 22 agosto 2021 sulle strade del mendrisiotto
MENDRISIO – Colui che viene considerato il più grande ciclista della storia, Eddy Mercks, mezzo secolo fa (il 5 settembre 1971) si laureò campione del mondo sulle strade del Mendrisiotto. Il piccolo Borgo di Mendrisio ed il Velo Club Mendrisio, che in ottima salute nel 2021 di anni ne compie 120, entrarono di diritto nella storia del ciclismo che conta.
Giunta alla sua quinta edizione, “La Belvedere Mendrisio”, torna per svolgersi domenica 22 agosto 2021. Quale occasione migliore, dunque, per inforcare il velocipide custodito in cantina da anni e trascorrere una benefica giornata all’aria aperta pedalando su e giù tra le solive colline del Mendrisiotto?
Scopo del comitato de “La Belvedere”, composto da amanti della bicicletta e con la collaborazione del Velo Club Mendrisio, è quello di tenere vivo il ricordo dei luoghi, delle strade e dei personaggi che hanno reso noto a livello mondiale questo nostro caro angolo di terra.
Non è assolutamente una competizione ma unicamente un’opportunità per scoprire o riscoprire angoli tipici del nostro territorio attraverso 4 percorsi a scelta, in base alle proprie attitudini fisiche ed al tipo di bicicletta. I percorsi spazieranno tra la Valle di Muggio e la sponda del lago Ceresio a Riva San Vitale, costeggiando in parte la piana del Laveggio, senza dimenticare le colline con i più noti e splendidi vigneti del Mendrisiotto.
Intercalati tra i chilometri da percorrere in bicicletta (38 km per il percorso più breve e 66 km per quello più ardito) vi saranno 6 ristori dove si potranno assaporare prodotti tipici del territorio.
Due i percorsi su strada (il Classico e l’Epico) e due sterrati da affrontare in MTB o e-Bike (lo Sterrato e lo Sterrato e-Bike MTB molto impegnativo). I percorsi sono visibili e scaricabili sul sito della manifestazione.
Sono ammesse tutte le biciclette nel rispetto delle regole della circolazione stradale. Quelle storiche, prodotte dal 1900 fino al 1987, vintage (1988/1999), moderne (dal 2000), Mountain Bike elettriche oppure muscolari ed infine le bici a pedalata assistita. Al via quest’anno anche un folto gruppo di partecipanti con le handbike ed in tandem. Una nota di colore sarà come sempre l’abbigliamento dei partecipanti in abbinamento all’età della bicicletta utilizzata.
Ci si può comodamente iscrivere sul sito della manifestazione www.labelvedere.org fino a venerdì sera 20 agosto oppure nel pomeriggio di sabato 21 dalle ore 16:00 alle 19:00 presso l’Osteria Vignetta a Mendrisio. Per ragioni organizzative non saranno più accettate iscrizioni il giorno della manifestazione. Invitiamo pertanto tutti gli interessati ad annunciarsi per tempo. Il numero dei partecipanti è limitato a 300 ciclisti.
“La Belvedere” si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid-19 vigenti il giorno della stessa, e del piano di protezione previsto per questo tipo di manifestazioni. Visto lo svolgimento completamente all’aria aperta, il numero limitato di partecipanti, le partenze scaglionate ad orari differenti e la libertà di spostamento individuale sui percorsi, è garantita a tutti una partecipazione in sicurezza, rilassante e divertente.
Fonte tio.ch