Il grande evento previsto per il weekend del 25 e 26 settembre promette spettacolo
La Divisione Sport della Città di Lugano organizza dal 2017 l’evento denominato “Lugano Bike Emotions”. Un vero e proprio festival della bicicletta, dove oltre alle numerose attività proposte, i migliori specialisti della Mountain Bike si sfidano tra le vie del centro città su un circuito denominato “Urban Short Race”.
Il fulcro dell’evento è il Villaggio Expo, allestito in centro città tra Piazza Manzoni e la centralissima Piazza Riforma, che permetterà al visitatore di godere dei servizi offerti dai numerosi stand che promuovono prodotti legati al mondo delle biciclette e non. Il villaggio sarà aperto a partire dalle ore 10:00 alle ore 19:30 il sabato e dalle ore 08:00 alle ore 18:30 la domenica. Mentre al sabato vi sarà una gara a Cronometro di 12 km sulle rive del Ceresio organizzata dalla Chasing Cancellara e dal main Sponsor Cornèrcard, l’”Urban Short Race” di domenica è affidata all’associazione Human Sport Management AG. La competizione vedrà al via i migliori ciclisti della Mountain Bike delle categorie Juniori, U23 ed Élite; ci saranno inoltre alcuni momenti dedicati agli amatori della MTB e non da ultimo due spazi riservati ai campioni Fabian Cancellara e Nino Schurter.
La grande novità del 2021 sarà un percorso dedicato in Piazza Castello dove gareggeranno anche le categorie dai 6 agli 8 anni.