L’annuale assemblea della Federazione Ticinese di Ciclismo mette l’accento sull’importanza della bicicletta

Da sinistra Piero Alari, fabio Schnellmann, Rubens Bertogliati, Bernardino Rossi

Piste ciclabili, spazi per l’apprendimenti dell’arte del pedalare per i più piccoli, sono solo due degli argomenti dibattuti nell’incontro annuale tra i soci

LUGANO – Partiamo da questa citazione:” “Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.” Bhé certamente un inizio importante per un mezzo di trasporto che sulle sue spalle ha il nostro futuro.

L’annuale assemblea della Federazione Ticinese di Ciclismo, presieduta da Fabio Schnellmann, Bernardino Rossi, Piero Alari e Rubens Bertogliati, grazie agli interventi degli associati, ha evidenziato alcune criticità non solo nell’uso del mezzo a due ruote del nostro Cantone, ma soprattutto per la mancanza di spazi chiusi al traffico, dove i più piccoli si possano avvicinare alla bicicletta. In questo contesto è stato anche chiamato in causa il Cantone, con l’impegno della Federazione a presentare un piano per l’allestimento di questi spazi, in collaborazione con gli associati.

L’accento è stato messo anche sulla mancanza di piste ciclabili, argomento sempre attuale, in questo caso le istituzione nel limite del possibile stanno intervenendo. Altro capitolo importante è stato quello dedicato alla MTB, disciplina in forte espansione, e che proprio nel mese di ottobre sarà protagonista con i Campionati Europei, organizzati al Monte Ceneri dal Velo Club Monte Tamaro.

La serata ha presentato un 2019 lusinghiero nei numeri per Kids Tour, evento curato da Piero Alari che ha registrato un grande successo e che coinvolge un numero sempre elevato di ragazzi. Altro argomento sempre di attualità è la ricerca di volontari per le varie funzioni durante le gare, in questo caso i velo club si occuperanno della ricerca di forze nuove.

Insomma un 2019 buono per il nostro movimento ciclistico, gli attori in campo
hanno dimostrato ancora una volta il grande attaccamento a questo meraviglioso sport. La Federazione Ticinese di Ciclismo, nel corso della serata ha anche nominato 3 nuovi membri del comitato: Ivano Rovelli (responsabile MTB), Diego Bianchini (responsabile della logistica), Martino Donati (consulente sanitario), Michele Alippi (addetto stampa).

Un appunto anche sul 2020, che sta vivendo mesi di attività intense in ogni angolo del Cantone, il clou saranno i Campionati Ticinesi su strada del 4 ottobre a Cama.

La serata si è conclusa con la presentazione della rivista “In Bicicletta”, rivista fortemente voluta dal comitato, un supporto fondamentale che racchiuderà tutti gli aspetti, dedicati al mondo delle due ruote, la prima uscita è prevista per ottobre 2020, sarà organizzata una conferenza stampa di presentazione.

Da sinistra Piero Alari, fabio Schnellmann, Rubens Bertogliati, Bernardino Rossi