I ragazzi di Maranesi erano impegnanti in Italia e Svizzera, mentre la classica in salita é stata baciata da uno splendido sole
Speeder Cycling Team
Una bella giornata all’insegna dello sport. E’ così che potrebbe essere definita la domenica appena trascorsa sulla sponda ticinese del lago Maggiore, dove si è svolta la prima edizione della Brissago – Cortaccio, gara in salita di 7,5 km, aperta a tutti.
Una trentina i coraggiosi partecipanti che si sono cimentati nella durissima scalata, dal Municipio di Brissago all’Alpe Cortaccio su un percorso con un dislivello di 850 metri e con una pendenza media del 12% e punte oltre al 20%.
La vittoria e’ andata ad un giovanissimo Aronne Antonetti, classe 2002, di Varese, atleta Under 23 del Team Aries con un tempo di 30’ e 8”.
Secondo il ticinese Graziano Paris, giunto al traguardo con appena 20” di ritardo e terzo un altro varesino, Davide De Benedettti del Team Garlaschese, giunto a 30’54”.
Per quanto riguarda la categoria donne, vittoria della ticinese Elena Berruti del Team Casa dell’Ottica con un tempo di 41’ e 28”.
Soddisfazione da parte del Comitato Velo Club Brissago – Speeder Cycling Team presieduto da Roberto Pasi-Puttini, Germana Pasi, Maurizio Pozzorini, Tiziano Bellani e Madie Bellani, già organizzatori dello storico Giro del Lago Maggiore, che puntano a riproporre la manifestazione per il prossimo anno. Evento che è stato gradito anche da parte dei partecipanti che si sono complimentati per l’organizzazione e il percorso inedito.
L’appuntamento è quindi al prossimo anno, per rivivere una giornata di sport e ciclismo nella bellissima cornice del Lago Maggiore.
Velo Club Mendrisio Immoprogramm
Al Giro del Friuli Venezia Giulia Mattias Nordal in evidenza, Disputato su 3 tappe, la seconda con arrivo in quota a Piancavallo, ha deciso le sorti del Giro del Friuli Venezia Giulia, con Mattias Nordal che si è brillantemente piazzato al 10° rango. Nella classifica a
squadre 10° rango finale per il Velo Club Mendrisio Immoprogramm, prima delle delle squadre non Continental o Professional.
Questa la classifica finale:
1° Rapp James, GER, Hrinkov Advances Cycle
2° Parra Cueva Josè, Equador, a 19″
3° Puppio Antonio, Team Quebeka a 1’30”
8° Nordal Mattias, Velo Club Mendrisio Immoprogramm a 2’03”
42° Santaromita Alessandro
52° Botta Davide
58° Hellemose Absjorn
costretto al ritiro Marco Ghirlanda coinvolto in una caduta a pochi chilometri dall’arrivo della terza tappa.
Alla classica del calendario svizzero GP Cham-Hagedorn ottimo 5° rango di Francesco Vergobbi. Gara decisa da una fuga di 11 corridori con Vergobbi il quale con un accorta condotta di gara si piazzava al 5° rango, bene anche Motti e Hochstrasser. Sfortunato Aldegheri caduto nell’ultimo chilometro.
Ordine d’arrivo:
1° Daumont Paul, Centro Mondiale del ciclismo, km. 121 alla media di
km/h 43,300
2° Tambarikas Nico, Knippcycling
3° Van Praet Robba,
5° Vergobbi Francesco, Velo Club Mendrisio Immoprogramm
12° Motti Alessandro a 42″
14° Hochstrasser Loris a 55″
21° D’Amore Domenico
43° Fumagalli Federico
51° Aldegheri Davide
52° Petrogalli Ivan