Da una parte la nostra Linda Zanetti che ha centrato un ottimo piazzamento a Verona, dall’altra il VC Mendrisio che continua a regalarci grandi emozioni
In che stato di salute sta il nostro movimento ciclistico Cantonale? A questa domanda non possiamo che rispondere con un grande BENE. Dai campi di allenamento, ad esempio la tre giorni promossa da Ticino Cycling, con il supporto prezioso di Rubens Bertogliati, Ivano Rovelli e compagni, dall’altra i giovani impegnanti nelle varie gare con ottimi risultati.
Ma partiamo con ordine, il campus di allenamento promosso dalle Federazione ha avuto un ottimo successo di partecipanti, oltre 60, complice anche il week end senza gare, ma il successo é stato testimoniato anche dagli stessi ragazzi e ragazze, a tal proposito seguirà un servizio particolare con video e interviste.
Per quanto riguarda le competizioni, bhé anche in questo caso non abbiamo che rallegrarci, Linda Zanetti (VC Monte Tamaro) ha fornito un’altra ottima prestazione al Verona MTB International, 11 posto nella categoria Elite. la gara é stata avvincente e molto selettiva, come sempre Linda ha dimostrato l’ottimo stato di forma ed é stata una delle grandi protagoniste, se volete rivedere i momenti più importanti ecco il link
Per quanto riguarda i ragazzi di Alfredo Maranesi (VC Mendrisio), ll Trofeo Piva, classica internazionale UCI 1.2u, ancora una buona prestazione dei nostri atleti. La gara è stata vinta dallo spagnolo Ayuso Juan, Team Colpack partito all’attacco a 20 km. dal traguardo con il nostro Asbjorn Hellemose al suo inseguimento in solitaria fino a poco dal traguardo dove vina raggiunto dal gruppetto di inseguitori e vedeva così sfumato il secondo posto. Ottima la prestazione di tutta la squadra e sfortuna per Santaromita e Ghirlanda appiedati da una foratura proprio mentre era in corso la bagarre finale. Alla fine 13° rango di Hellemose, 24° Motti e 44° Knudsen.
Ordine d’arrivo:
1° Ayuso Pesquera Juan, ESP, Team Colpack, km. 178 alla media km/h 38.972
2° Colnaghi Luca, Ita, UC Trevigiani a 1’03”
3° Puppio Antonio, Ita, Team Quebeka
13° Hellemose Asbjorn, VC Mendrisio-Immoprogramm a 1’19”
24° Motti Alessandro
44° Knudesn Oliver
Al lunedì di Pasqua al Giro del Belvedere, gara internazione UCI 1.2.una nuova convincente prestazione dei corridori del VC Mendrisio-Immoprogramm. Partenza velocissima e, dopo aver annullato la prima fuga di giornata, a 45 km. dall’arrivo partivano in contropiedi Alessandro Motti ed il belga Nathan Vandepitte che vengo però ripresi dopo circa 20 km.
Al primo passaggio al GPM di Montaner lo spagnolo Ayuso rompeva gli indugi con Alessandro Santaromita (Velo Club Mendrisio). Jakub Boucek (Israel Cycling Academy), Lorenzo Ginestra (Aran Cucine), Valentin Paret-Peintre e Alexandre Balmer (Groupama-FDJ) che per venivano riassorbiti dopo una decina di km. All’ultimo passaggio a Montaner nuovo attacco dello spagnolo che creava subito in piccolo gap che gli consentiva di restare solo al comando ed aggiudicarsi il successo con Hellemose e Santaromita nel gruppetto dei 18 atleti rimasti all’inseguimento del fuggitivo.
Ordine d’arrivo:
1° Ayuso Pesquera Juan, ESP, Team Colpack, km. 166.880 in 3h56’18”
2° Potocki Viktor, CRO, Ljubljana Gusto Santic a 14″
3° Balmer Alexandre, Sui, Groupama FDJ
6° Hellemose Asbjorn, DEN, Velo Club Mendrisio-Immoprogramm
13° Santaromita Alessandro a 32″
51° Knudsen Oliver
73° Motti Alessandro
100° Ghirlanda Marco
A questo punto aspettiamoci altri grandi risultati dai nostri giovani atleti, questo a conferma dell’ottimo lavoro di tutti i protagonisti a livello Cantonale.
Scrive: Michele Alippi (ufficio stampa Ticino Cycling)