Gara di BMX race a Magadino

Credit Ph. BMX Club Ticino

Arriva in Ticino la finale del campionato svizzero DSM di BMX Race.

La nona e ultima gara valida per il DSM, il campionato svizzero tedesco di BMX Race, che include anche gare in Ticino e a Bludenz (Austria), si svolgerà domenica 9 ottobre 2022 sulla pista di Magadino. In mattinata sono previste diverse prove e a partire dalle ore 12.30 i circa 200 atleti provenienti da tutta la Svizzera e dai Paesi limitrofi si affronteranno prima nelle eliminatorie per poi procedere con i quarti di finali, le semifinali e finali della gara ticinese. La competizione si concluderà con la designazione dei vincitori assoluti del campionato nelle diverse categorie presenti, che spaziano dai bambini di 5 anni agli adulti.
La BMX – il cui acronimo sta per Bicycle Motocross (la x indica il “cross”) – è uno sport scattante, nato una cinquantina di anni fa negli Stati Uniti, in cui gli atleti si affrontano in batterie da otto corridori. Non appena il cancelletto di partenza scende, inizia uno sprint adrenalinico dove ogni pilota cerca di percorrere il più rapidamente possibile il circuito appositamente preparato con dossi, curve paraboliche e altri ostacoli. Le gare sono brevi, ma molto spettacolari, in quanto oltre alla tecnica e alla resistenza sono ammessi anche spallate tra concorrenti e salti per superare gli ostacoli. Dal 2008 questa disciplina è entrata a far parte delle competizioni olimpiche.

In Ticino, l’unica pista di BMX Race si trova presso il centro sportivo del Gambarogno a Magadino. Il tracciato, lungo 360 metri, è parzialmente sterrato ed è considerato piuttosto impegnativo. La gara è organizzata dal locale BMX Club Ticino, associazione nata nel 1985, che oggi conta una sessantina di iscritti. Alla competizione di domenica 9 ottobre 2022 si presenteranno al cancello di partenza numerosi corridori affiliati alla compagine ticinese.
Sul sito www.bmxclubticino.ch si trovano tutte le informazioni riguardanti la società e la sua BMX School, che propone a tutti i bambini a partire dai 5 anni appositi allenamenti per avvicinarsi al mondo della BMX race. Unico presupposto: saper già andare in bicicletta.