Chi sarà il campione Ticinese di ciclismo?

Fotolia

Domenica 4 ottobre sul circuito di Cama, si assegnano le maglie per le categorie scolari, U17 e U19

Raccontare il ciclismo è sempre un qualcosa di estremamente emozionante, il ciclismo è passione, dolore, felicità, il ciclismo ti porta in luoghi meravigliosi, il ciclismo ti regala vittorie grandiose e sconfitte al limite della disperazione, ma il ciclismo è come una seconda pelle, chi la indossa non la dismette mai più. E a proposito di emozioni, saranno proprie queste che sia corridori che appassionati, vivranno domenica 4 ottobre a Cama, luogo prescelto dal Velo Club Arbedo Castione e da Ticino Cycling, per assegnare la maglia di campione Ticinese delle categorie: scolari, U17 e U 19.
Cama è un comune del Moesano, non è nel Canton Ticino ma bensì nel Canton Grigioni, località nota per il suo nucleo ed i suoi grotti, confina proprio con la Svizzera Italiana. Perché Cama è presto detto, il luogo per caratteristiche e traffico motorizzato, si presta perfettamente ad una gara ciclistica.
Ma come sarà il percorso? Lo abbiamo chiesto al grande esperto e responsabile del Kids Tour, Piero Alari. “Il percorso, con partenza e arrivo lungo il fiume Moesa, nel centro di Cama, si snoda nella campagna tra le località di Cama e Leggia, ritorno verso Cama e quindi Norantola e Cama. Il percorso è molto esigente, tecnicamente con continui saliscendi é farcito di numerose curve tecniche. Ha uno sviluppo di 6.090 km per le categorie maggiori da ripetere per ben 12 volte. La gara completa ha una distanza di km 73.080, con dislivello di 1.188m metri. Si preannuncia una gara molto selettiva e adatta a corridori che provano attacchi da lontano e hanno fondo. Per le categorie scolari il percorso è più breve, di soli km 3.080, da ripetere a più giri a seconda della categoria, ma anche in questo caso molto esigente.”
L’appuntamento è dunque per domenica 4 ottobre, data in cui conosceremo i nuovi campioni ticinesi. Annotazione importante, l’uso della mascherina lungo tutto il percorso è obbligatorio per tutti.