Si é disputata nel primo week end di maggio a Rocchetta Belbo la prima gara del campionato E-ENDURO
Per iniziare riprendiamo alcune parti contenute nel sito ufficiale e-enduro.it :
“Sino al 2016 non esisteva una formula di gara per le Mtb/ Enduro a pedalata assistita, ma nel 2017 Franco Monchiero è riuscito nell’impresa, rivedendo il concetto di “Prova Speciale” finora visto e conosciuto con l’enduro. Con la nascita del circuito e-Enduro si sono aperti nuovi scenari, dando nuove possibilità a nuove tipologie di biker e portando a rivedere il concetto di “conquista in Mtb”. C’è il motore elettrico che assiste la pedalata, ma i percorsi delle gare e-Enduro richiederanno sempre al biker di guidare, gestire la potenza e soprattutto l’autonomia visto che si potrà gareggiare utilizzando una sola batteria. Arrivare in cima o alla fine della Speciale non sarà mai solo merito del motore elettrico. Nessun passaggio estremo ma tanto “tecnicismo” e voglia di far divertire gli appassionati di e-bike su sentieri nuovi e di farli arrivare a fine gara con un forte desiderio di continuare.
Ebbene queste parole rendono perfettamente l’idea di questa categoria, che sta riscuotendo un successo molto ampio. Anche noi ticinesi abbiamo una squadra che partecipa alle competizioni, ovvero il WeRide Racing Team. Nel primo week end di maggio ha preso il via il campionato, nel suggestivo borgo di Rocchetta Belbo nel piemontese. I risultati sono stati molto incoraggianti, eccoli:
3o posto assoluto Igor Muller
8o posto assoluto Luca Zenone
3o posto categoria donne Franca Rudolph
1o posto assoluto categoria squadre
Da segnalare che alla gara hanno gareggiato atleti di fama mondiale come Aurelio Fontana, Matteo Berta, Matteo Raimondi e tanti altri…. Un avvio molto promettente che promette altre grandi soddisfazioni