A Lugano si corre di giorno, ma brilleranno le stelle?

“Una certezza c’è: l’Axion SWISS Bank GP Città di Lugano lo si potrà gustare anche in TV su Teleticino”

Ancora non si sa esattamente quante persone assisteranno sulla pubblica via alla 74° edizione dell’ Axion SWISS Bank Gran Premio Città di Lugano, che si terrà domenica 27 giugno. I dati relativi alla diffusione del Covid 19, e la prospettiva di possibili ulteriori allentamenti in extremis del sistema di protezione, terranno fino all’ultimo sulle spine gli organizzatori della gara ciclistica. Comunque, per offrire a tutti una chance, nelle scorse settimane, il VC Lugano, ha stretto un proficuo partenariato con il Gruppo Corriere del Ticino, la cui emittente TV diffonderà le immagini di quella che, a giusta ragione, può essere considerata come la principale corsa svizzera di 1 giorno. Teleticino garantirà un’ampia diffusione dell’evento, e sarà una prima assoluta, un godimento assoluto.

Il campo dei partenti promette molto, con 5 squadre World Tour, 7 Professional e 6 Continental. Quattro Team della cosiddetta Serie A del ciclismo sono stati sollecitati e invitati dagli organizzatori. Uno si è annunciato spontaneamente, chiedendo di poter partecipare. Si tratta della Ineos Grenadiers, lo possiamo dire, la squadra più prestigiosa del circuito, quella per la quale corrono fenomeni come Bernal, Thomas, Carapaz, Geoghegan Hart, Dennis, Kwiatkowski, Porte, Sivakov, Adam Yates, Pidcock, Ganna, Moscon e altri ancora. Questa quasi invincibile armata sarà al via unitamente a UAE, Qhubeka Assos, Bike Exchange e Israel Start Up Nation. Sono dei colossi del ciclismo.

Ognuna di loro invierà 7 corridori al Tour de France che scatterà il giorno precedente il GP Città di Lugano. Ma tutte hanno un contingente di oltre 25 atleti. È quindi garantito che qualche grande nome reduce dal Giro d’Italia, o proiettato sulla 2° parte della stagione, possa fare tappa a Lugano.

Volete alcuni nomi? È sufficiente citare Filippo Ganna, il Campione del mondo della cronometro e dell’inseguimento su pista, l’erede di Fabian Cancellara? Dobbiamo aggiungere anche il suo compagno Gianni Moscon, grande regista del successo di Egan Bernal al Giro d’Italia? Aggiungiamolo. Non basta ancora? Ci mettiamo anche Alberto Rui Costa, Campione del Mondo dell’edizione fiorentina del 2013, nonché 3 volte vincitore del Tour de Suisse. Il portoghese sarà affiancato da Diego Ulissi, ultimo trionfatore sul traguardo di Lugano.

Sempre in maglia UAE farà il suo debutto fra i professionisti il 18enne spagnolo Juan Ayuso, attuale leader del Giro d’Italia U23. Un talento straordinario di cui sentiremo parlare. E se ci fosse anche Chris Froome a sfidare i suoi ex compagni di squadra della Ineos? Il dominatore di 7 Grandi Giri si sta riprendendo dai guai fisici della scorsa stagione. Tra l’essere in Francia da comparsa, oppure a Lugano da Star, il Keniano bianco potrebbe optare per questa seconda ipotesi.

In tal caso i riflettori su Lugano diventerebbero ancora più luminosi, e seguire la corsa, a bordo strada o sul divano, sarebbe ancora più appassionante.