
Sabato 28 giugno, sotto un sole implacabile, la cittadina di Oron (Vallese) ha ospitato i Campionati Svizzeri di Trial, richiamando atleti da tutta la Svizzera e da tutte e tre le regioni linguistiche. Un evento carico di tensione, tecnica e spettacolo.
E tra i protagonisti assoluti, brillano Zeno e Remi Pezzatti, due cugini e due fuoriclasse firmati VC Tre Valli Biasca.
Zeno Pezzatti domina ancora una volta la categoria Junior e si porta a casa il terzo titolo nazionale consecutivo. Preciso, determinato, perfetto: ha preso il comando fin dal primo giro e ha resistito con freddezza alla rimonta del rivale Toni Gonzalez. Ultimo giro impeccabile e punteggio pieno. Ora lo attende una stagione internazionale di altissimo livello.
Remi Pezzatti, al debutto tra gli Élite 20”, affronta una gara tiratissima. Dietro all’irraggiungibile Lucien Leiser (11 volte campione svizzero), tre atleti si giocano le posizioni sul podio. È Remi a spuntarla con grinta, classe e sangue freddo: per lui una medaglia d’argento che vale oro.
Il Trial ticinese dimostra di essere più vivo che mai. Dietro i due portabandiera, il movimento giovanile cresce con entusiasmo: dita sui freni, cuore a mille, pronti a spingersi sempre più in alto.
Campioni svizzeri Trial 2025:
Junior: Zeno Pezzatti – Nina Rubattel
Élite: Tom Blaser, Lucien Leiser, Debi Studer
Scrive Michele Alippi