La selezione Ticino Cycling, guidata dal commissario tecnico strada, Patrick Pagani, ha partecipato al GP del Perdono a Melegnano
Ecco il racconto di Patrick: “La scelta è stata quella di portare con me tre corridori ticinesi e tre corridori provenienti dalla Nazionale Svizzera, una richiesta avanzata dall’allenatore di Swiss Cycling.
La competizione presentava un carattere internazionale, con la partecipazione dei più forti corridori europei under 19. Erano presenti le Nazionali dell’Ungheria e della Svizzera, così come i team di sviluppo di Bora, Soudal Quick Step, Pogi Team, Bahrain Victorius, e altri ancora.
La gara si è svolta su un percorso di 130 km con ben 176 partecipanti alla partenza. La prima ora di corsa è stata condotta ad una velocità media di 47,2 km/h, una vera e propria sfida per tutti i partecipanti.
I corridori che avevo con me sono stati fenomenali, riuscendo a inserirsi nella fuga di giornata insieme ad altri sei corridori, con uno dei nostri atleti in testa per diversi chilometri. La gara si è rivelata molto impegnativa a causa dell’alta velocità e di una salita di soli 400 metri ma con una pendenza del 17%.
All’arrivo, la vittoria è andata a un rappresentante del team Bora, mentre i nostri ragazzi sono riusciti a chiudere nel gruppo principale composto da 45 unità. Sono estremamente fiero e orgoglioso delle prestazioni di Sirio Trisconi, Geremia Tentori e Leo Ciccarelli (tutti del VC Lugano) insieme ai corridori in prestito dalla Nazionale Svizzera. Hanno dimostrato sul campo quanto discusso nella riunione della sera precedente, mettendo in pratica le strategie discusse.”