Si è svolta domenica 28 Agosto 2022 sulla sponda ticinese del lago Maggiore la seconda edizione della Brissago – Cortaccio, gara in salita di 7,5 km.
Una trentina i partecipanti che si sono cimentati nella durissima scalata con partenza dal Municipio di Brissago e arrivo all’Alpe Cortaccio su un percorso con un dislivello di 850 metri e con una pendenza media del 12% e punte oltre al 20%.
Vittoria in “casa” del torinese Daniel Gianello con un tempo di 30’37’’ in forza al Team Speeder, società organizzatrice dell’evento, in collaborazione con Darevie e Banca Stato.
Secondo posto per Luca Morelli del Team Gotthard Skimo, giunto al traguardo con appena 6’’ di ritardo e terzo il varesino Nicolo’ Ponti del Team Speeder, giunto a 31’08’’.
Per quanto riguarda la categoria donne, vittoria di Katia Bossi con il tempo di 40’28’’, a seguire Tessa Zund e Anne Osthaus rispettivamente con il tempo di 44’03’’ e 46’34”.
Soddisfazione da parte del Comitato Velo Club Brissago – Speeder Cycling Team presieduto da Roberto Pasi-Puttini, Germana Pasi, Maurizio Pozzorini, Tiziano Bellani e Madie Bellani, già organizzatori dello storico Giro del Lago Maggiore.
Poco prima della manifestazione ciclistica si è inoltre svolta la camminata popolare e la pedalata amatoriale con le E-Bike, per concludersi con la festa al Cortaccio organizzata dall’Associazione “ I Pitoc de Brissag”.
L’appuntamento è quindi al prossimo anno, per rivivere una giornata di sport e festa nella bellissima cornice del Lago Maggiore e dell’Alpe Cortaccio.