Sabato 5 febbraio a Campra parte la nuova stagione del KIDS TOUR, Piero Alari (responsabile KIDS TOUR per la FTC) ci anticipa alcuni aspetti, e guarda anche agli altri appuntamenti nel nostro Cantone
Piero Alari, riparte la stagione del KIDS TOUR ci sono novità?
Si, ci sono novità. Il 5 febbraio inizia la 16° stagione del Kids Tour e questo lungo periodo va onorato degnamente. Quest’anno abbiamo in calendario ben 20 gare distribuite bene tra le specialità strada 11 gare, pista 1 e MTB 8. La novità consiste nell’assegnare la maglia di leader del Kids Tour anche alla categoria ragazze oltre che ai giovani atleti maschi. Lo scorso anno tra i 220 atleti che si sono impegnati nel Kids Tour le ragazze erano ben 35, un numero molto soddisfacente per gli organizzatori di gare e per me che gestisco il movimento scolari Ticinese. Alcune piccole atlete gareggiano a pari livello qualitativo e di risultati con i colleghi maschi ed il crescente numero di ragazze che si dedicano al ciclismo agonistico meritano ampiamente un riconoscimento con la consegna della maglia di leader del Kids Tour.
Quest’anno ci sarà il grande debutto di Linda Zanetti nella serie A del ciclismo mondiale, questo a conferma che il movimento sta lavorando molto bene…
Si esatto. Linda che è cresciuta agonisticamente nel circuito scolari del Kids Tour, e già li dimostrava le sue qualità agonistiche, per me e per i suoi dirigenti è un’enorme soddisfazione ed è il coronamento del continuo lavoro svolto e che si offre al movimento ciclistico Ticinese. Io credo ed insisto che per le categorie giovanili la multidisciplinarietà tra le diverse specialità del ciclismo, strada pista, MTB e BMX sia fondamentale per lo sviluppo fisico e mentale a favore dei piccoli atleti. La dimostrazione evidente è Linda che a livello scolari ha potuto praticare le 4 discipline, passata di categoria si è dedicata maggiormente alla MTB, ma il suo coronamento di crescita agonistica lo avrà con il ciclismo su strada della quale quest’anno è passata al professionismo internazionale nell’importante squadra UAE Donne. Auguro a Linda un grandissimo in bocca al lupo per una crescita graduale con molte soddisfazioni. Anche Filippo Colombo partito dal Kids Tour e arrivato al professionismo nella MTB.
Nel 2022 diversi appuntamenti internazionali con eventi di grande livello, il Ticino si conferma terra del grande ciclismo?
Ticino terra di ciclismo non è solo un detto popolare, ma un’evidenza. Da sempre le società cantonali hanno portato corridori al professionismo e organizzato importanti gare internazionali e campionati del mondo su strada e MTB.
Anche quest’anno per le gare di alto livello abbiamo ad inizio stagione il Tamaro Trophy di MTB di livello Europeo con anche la cat. Professionisti. Al 16 giugno avremo una tappa tutta Ticinese del Tour de Suisse da Quinto a Novazzano con circuito finale nel Mendrisiotto ed in quella occasione il VC Mendrisio proporrà una gara del Kids Tour. A luglio Ticino Cycling proporrà la 3° edizione del GP Ticino Banca – Stato gara per categorie giovanili fino agli Elite e donne comprese. La stessa gara sarà valida anche per il Campionato Ticinese strada U17 e U19. Anche qui abbiamo una novità assoluta per il Ticino, il Campionato Ticinese per le donne cat. FB. A fine luglio il VC Lugano proporrà un criterium serale per professionisti.
Altra importante manifestazione ad inizio agosto sono i Campionati Europei della Gioventù di MTB che si svolgeranno a Tesserete nei boschi di Redde. Altra manifestazione nuova per le terre Ticinesi è una tappa di Enduro della Swiss Enduro Series che si svolgerà sulle piste di sci di Airolo, proposta dalla Società Valbianca ed il VC Bellinzona. Un programma completo di diverse specialità del ciclismo che il Ticino propone sempre ad alti livelli.
Per concludere un tuo augurio per la stagione che sta per iniziare
Per la stagione che inizierà al 5 febbraio sulle nevi di Campra con la prima tappa di MTB del Kids Tour e si concluderà ad inizio ottobre con un circuito su strada a Cama, mi auguro che la pandemia ci lasci libertà di svolgere il programma completo senza intoppi, visto gli enormi sforzi organizzativi che le società devono affrontare per proporre la stagione agonistica cantonale. Ringrazio tutto il movimento cantonale di ciclismo e auguro successi a tutti, in particolare ai nostri atleti che dovranno sudare sulle strade di tutta Europa.