La squadra degli Emirati Arabi debutta nel ciclismo professionistico femminile con la sua squadra, c’é anche Linda Zanetti
Oggi per tutto il movimento ciclistico ticinese é una grande giornata, a partire da Linda Zanetti, che entra dalla porta principale nel ciclismo che conta, e se conta ragazzi! Stiamo parlando della massima serie dedicata alle donne. Una grande giornata anche per il Vc Monte Tamaro e Vc Capriasca, club nei quali la nostra Linda é cresciuta. Un merito che va anche attribuito a Ivano Rovelli, già nel comitato della Federazione Ticinese di Ciclismo, con la mansione speciale di responsabile del settore MTB, disciplina, che oltre a quella della strada, Linda Zanetti ha onorato con prove molto convincenti.
I meriti però di questa “nomina” partono da molto lontanto, nel nostro Cantone grazie all’impegno di tutti i club, l’attività sta marciando con una velocità di crociera molto importante, a partire dal grande lavoro che il Centro Regionale di Tenero svolge a supporto della Federazione. Chi “dirige” questo lavoro é il nostro Rubens Bertogliati, che proprio dell’ UAE TEAM ADQ, sarà Team Manager.
Torniamo a Linda Zanetti, dopo le ottime prestazioni sia con la Nazionale che in occasione dei recenti Europei – ricordiamo che per ben due occasioni é stata selezionata – una grande occasione di affacciarsi sul palcoscenico più importante del globo, dove, tra l’altro, quest’anno le donne scopriranno anche il Tour de France.
La squadra ha ereditato parte della struttura e del know-how del team Alé BTC Ljubljana e oggi vi sveliamo la nuova maglia che si ispira ai colori dei meravigliosi e mozzafiato tramonti emiratini. Il nuovo team si compone di 15 atlete in rappresentanza di 8 diverse nazionalità. La guida tecnica e dirigenziale della squadra è stata affidata appunto a Rubens Bertogliati, mentre l’italiano Fortunato Lacquaniti sarà lo sports Manager che coordinerà un nutrito staff di direttori sportivi e tecnici.
Lode a tutto il nostro movimento cantonale dunque, che ne siamo certi, offrirà al grande ciclismo altri giovani campioncini…