Timothy Andreoli Calcagni accende Novo Mesto

Il giovane talento del Velo Club Lugano dimostra subito di avere gamba, testa e personalità da vendere.

NOVO MESTO (SLO) – Esordio da protagonista per Timothy Andreoli Calcagni, che illumina la prima giornata del Grand Prix di Novo Mesto, prestigiosa tappa della Coppa delle Nazioni UCI Junior (U19).

Fin dalle qualifiche mattutine, Andreoli Calcagni si fa notare conquistando l’accesso alle finali sia nella corsa a punti sia nello Scratch, muovendosi con disinvoltura in un contesto di altissimo livello internazionale. Nella finale della corsa a punti lotta con determinazione in un gruppo agguerrito, chiudendo al 12° posto, mentre il successo va allo sloveno Prevejsek (Team KK Adria Mobil).

Ma è nella Elimination Race che il ticinese alza decisamente il volume. Gara tesa, ritmo altissimo, nervi saldi: Timothy elimina uno dopo l’altro gli avversari con un posizionamento tattico impeccabile e arriva a giocarsi il podio fino all’ultimo giro. Al fotofinish conquista uno splendido terzo posto, alle spalle dello sloveno Derganc e dell’italiano Emanuele Ferruzzi. Un bronzo che pesa, eccome.

La giornata si chiude in bellezza con la Madison, la prova a coppie più spettacolare del programma. In tandem proprio con Ferruzzi, Andreoli Calcagni dà vita a una gara intensa e combattuta: scatto dopo scatto, la coppia italo-svizzera vola verso un brillante secondo posto finale, superata solo dal duo sloveno Mervar–Ebner.

Ora lo sguardo è già puntato sulla seconda e ultima giornata di gare. La pista lo ha capito: Timothy Andreoli Calcagni c’è, e non ha nessuna intenzione di passare inosservato.

Scrive Michele Alippi