Dopo le note vicende relative alla pandemia, che hanno condizionato il calendario dello scorso anno, la stagione 2022 del ciclismo giovanile nel nostro territorio ha proposto l’appuntamento con l’ormai collaudata formula multidisciplinare del KIDS TOUR, con la regia di Ticino Cycling. Un grande successo di partecipanti, a riprova che la bicicletta nel suo insieme ha definitivamente acquisito – anche a diverse dinamiche manifestatesi negli ultimi tempi – un posto molto importante nella vita sociale di tutti noi.
La serata delle premiazioni, che ha avuto luogo sabato 12 novembre a Lugano, ha visto anche la partecipazione, in veste di padrino ai giovanissimi vincitori delle varie classifiche di Mikkel Honoré (dal 2023 nel Pro Team EF Education Easy-Post), giovane promessa del ciclismo su strada.
La serata è stata anche occasione per un ringraziamento particolare a Piero Alari (Ticino Cycling), che come sempre ha seguito con grande professionalità, tutta la stagione, fornendo un supporto fondamentale ai partecipanti, club e alle loro famiglie. La serata di sabato ha dunque dato il giusto merito a tutti coloro che hanno partecipato al nutrito numero di gare in calendario, che come evidenziato, hanno spaziato dalla strada, pista e sterrati della MTB.
Classifica Generale a punteggio KIDS TOUR 2022 (1° classificato)
U15 Nial Pradella, Velo Club Arbedo Castione
U13 Noé Groppi, Velo Club Capriasca
U11 Gianluca Magiulli, Velo Club Monte Tamaro
Classifiche generali specialità strada e pista finale (1° classificato)
U15 Alessio Cattaneo, Velo Club Mendrisio
U13 Noé Groppi, Velo Club Capriasca
U11 Gianluca Maggiulli, Velo Club Monte Tamaro
Classifiche generali specialità MTB, BMX (1° classificato)
U15 Elia Botta, Velo Club Capriasca
U13 Tim Surer, Race Scool Biasca
U11 Nino Surer, Race Scool Biasca
Classifica della prima donna della generale KIDS TOUR
U15 Sophie Luzzi, Velo Club Monte Tamaro
U13 Linda Benzonelli, Velo Club 3 Valli Biasca
U11 Sarah Bastone, Race Scool Biasca
Classifiche a squadre finale
Velo Club Capriasca