Tanti cambiamenti in seno alla squadra, ma lo spirito di base rimane intatto
Nelle scorse due stagioni i ragazzi del sodalizio momò hanno svolto una intensa e proficua attività a livello internazionale ottenendo risultati prestigiosi. La squadra diretta dal presidente Alfredo Maranesi ha goduto di una vetrina mediatica molto importante che ha permesso di mostrare con orgoglio la maglia della società con impressi i simboli della Città ed i marchi dei degli sponsor ad un vasto pubblico dentro e al difuori dai nostri confini nazionali. Come sempre nel suo DNA, il club mendrisiense si é confermato scoprire e “allevare” veri e propri talenti, come il danese Hellemose professionista da quest’anno con la Trek-Segafredo e Alessandro Santaromita alla Bardiani. Nomi che si aggiungono alla lunga lista di campioni che sono passati proprio da Mendrisio per poi spiccare il volo verso il professionismo.
Il 2022 é per certi versi é un anno di rinnovamento, a partire dal direttore sportivo. Ha lasciato Dario Nicoletti, ventuno anni nella stessa formazione sono tanti per il mondo del ciclismo. Forse non sono un record, ma poco ci manca se sei un direttore sportivo. Dopo una permanenza lunghissima – una vita sarebbe il caso di dire – nel Velo Club Mendrisio ha deciso di provare una nuova avventura. Subentra il giovane Davide Botta, già apprezzato corridore proprio del VC Mendrisio. Una scommessa per il presidente Maranesi, che ci ha abituati a vedere lungo quando si tratta di talenti… Anche il roster dei corridori presenta alcune novità e l’inserimentio di atleti di grandi speranze, come Giacomo Saligari, figlio del “Commissario”, ossia Marco Saligari, per oltre 10 anni pro’, con 15 vittorie all’attivo tra cui un Giro della Svizzera e un terzo posto all’Amstel Gold Race. Oggi Marco fa l’opinionista in Rai per le corse ciclistiche.
Persi i pezzi pregiati, accasatisi nelle squadre pro, la parola d’ordine per la nuova stagione alle porte, come ha sottolineato il presidente Alfredo Maranesi nella conferenza stampa di presentazione, tenutasi a Mendrisio, , sono sempre le stesse: “Onorare fino in fondo tutte le gare a cui parteciperemo, e piazzare qualche atleta nelle nazionali, Svizzera e Italiana.
Insomma la stagione del VC Mendrisio Immoprogramm sarà tutta da seguire attentamente.