Ottima prestazione dei giovani del Velo Club Mendrisio Immoprogramm al Giro d’Italia U-23, Speeder Cycling Team ha partecipato al 76mo Giro del Piave.
VC Mendrisio Immoprogramm
Si è concluso con la 10a tappa il Giro d’Italia under-23 dove gli atleti del Velo Club Mendrisio sono stati tra o maggiori protagonisti. Dopo la sfortunata gara a cronometro dove Hellemose, che l’anno prossimo passera secondo Radio Corsa alla Trek di Luca Guercilena, a seguito di una foratura ha perso oltre un minuto sono sempre andati all’attacco cercando di ribaltare la situazione. Purtroppo la supremazia dello spagnolo Ayuso, che vedremo alla partenza del 74 GP Lugano Axion Bank del 27 giugno, e la collaborazione tra le squadre che ambivano ad un posto sul podio hanno impedito una clamorosa rimonta.
A sostegno della squadra di Alfredo Maranesi, ecco quanto riporta dalla prestigiosa rivista Bicisport lunedì 14 giugno.
GIRO D’ITALIA U23 / È tempo di pagelle: Ayuso e la Colpack imbattibili, El Gouzi e Piganzoli le sorprese italiane
Velo Club Mendrisio Immoprogramm: 8,5
Nessuna vittoria di tappa e il quinto posto finale di Hellemose non rendono merito al Giro degli svizzeri, gli unici a far tremare Ayuso andando all’attacco in tre nella tappa di Andalo con un vantaggio massimo vicino ai quattro minuti. Santaromita e Hellemose passeranno professionisti, a testimonianza dell’ottimo lavoro di Nicoletti.
Gli ampi servizio giornalieri trasmessi su RAI sporto hanno permesso agli sportivi di ammirare giornalmente le gesta dei nostri atleti.
Classifica generale finale:
1° Ayuso Pesquera Juan, Team Colpack-Ballan
2° Johannessen Tobias, Uno-X a 2’55”
3° Vandenabeele Henri, DDS Developpement Team a 3’40”
4° Gloag Thomas, Trinuty Racing a 4’01”
5° Hellemose Asbjorn, Velo Céub Mendrisio Immoprogramm a 4’40”
37° Santaromita Ivan
58° Gaffuri Nattia
82° Motti Alessandro
100° Knudsen Oliver
Speeder Cycling Team
Domenica 13 giugno i ragazzi dello Speeder Cycling Team hanno partecipato al 76mo Giro del Piave, nella splendida cornice delle Dolomiti Bellunesi.
Gara impegnativa di 135 km con partenza da Mel e arrivo ai 1450 metri di altitudine dei Piani di Pezzè.
Buona prova del torinese Daniel Gianello che insieme ad altri 15 battistrada ha tentato la fuga raggiungendo 1’50’’ dal gruppo, così fino ai -10 km dal traguardo quando la fuga e’ stata ripresa, poco prima di intraprendere la salita finale. La vittoria è andata al veronese Riccardo Lucca, portacolori della squadra continental General Store.
Il prossimo appuntamento per i portacolori rosso blu sarà giovedì 24 giugno con il 37mo trofeo Rancilio, nel milanese, gara in notturna interamente pianeggiante di 110 Km.
Mercoledì 16 giugno Mauro Genini ha partecipato al Campionato svizzero a cronometro, svoltosi nel Canton Vaud, a Losanna, su un percorso di 20,4 km.
Il luganese ha raggiunto la media di 41 km/h, chiudendo la cronometro al 19mo posto. Vittoria di Valere Thiebaut del Team Cogeas, già vincitore del Campionato svizzero Under23 su strada e prossimo alla partenza per Tokyo.
Il prossimo impegno di Mauro sarà domenica 20 giugno ai campionati svizzeri Elite su strada, nel Canton Lucerna.