
La prima gara del calendario svizzero, o gara d’Apertura, si è disputata ieri sul circuito di Lodrino in condizioni meteorologiche assai difficili.
Era la sesta edizione del GP Ticino sponsorizzato dalla ditta Ennio Ferrari SA e prevedeva tre gare: gli Under 17 e Under 19 maschili e femminili nonché la competizione riservata agli Elite e agli Under 23. Va detto subito che tutte le corse sono state combattute sin dalle prime battute, anche se il percorso, eccezion fatta per la salita della Biaschina, non era certo proibitivo con diversi tratti pianeggianti.
Ci ha però pensato la pioggia a rendere complicata la vita ai corridori. La corsa regina, quella appunto degli Elite e degli Under 23, è terminata con la vittoria allo sprint dell’argoviese Nicola Schleuniger che sul traguardo non ha lasciato scampo al suo compagno di fuga, Andrin Ziger. I due sono stati autori di un attacco fulmineo dopo la discesa del Piottino, quando Antoine Bouzon e Christhop Janssen, in fuga da parecchi chilometri, sono stati ripresi da un gruppo di trenta corridori. Per Schleuniger si tratta di un successo importante dopo tanti piazzamenti: “Quando sono partito in fuga con Ziger ha capito che avrebbe potuto essere la mia giornata. Andrin ha collaborato con cambi regolari e così siamo andati a disputarci assieme la vittoria” ha detto l’atleta di Würenlos. Primo dei ticinesi si è classificato Nicholas Travella, ad una trentina di secondi da Schleuniger.
Nelle altre categorie della manifestazione organizzato da Ticino Cycling dobbiamo segnalare la vittoria di Yanis Berthoud nella prova Under 17 uomini e donne FB e di Noah Schnyder nella gara Under 19 uomini e donne FE. Le maglie di campioni ticinesi sono finite sulle spalle di Oliver Astrelli e Noah Gremaud (Under 17 e Under 19 uomini) nonché di Zoe Vanis e Camilla Fumagalli (Under 17 e Under 19 donne). Molto soddisfatto della giornata Rubens Bertogliati, direttore di corsa: “Siamo riusciti ad allestire una corsa sicura e spettacolare. Buona la presenza di pubblico, malgrado la pioggia, sia all’arrivo che sulle strade. Direi una sesta edizione da 5 in pagella”.
La classifiche:
U17-FB
U19 – FE- FU23
Elite – Master – U23
Scrive Mauro Antonini, foto Flavio Genini