Tutto in una sola giornata, Campionati Ticinese U19 e U17, la maglia di leader della Frauen Cup, e gl U23 elité
Qualcuno lo aveva detto mesi fa, se farà caldo sarà una grande giornata, bhé non ci voleva il premio nobel per saperlo, anche perché la data di luglio raramente ci regala nubifragi e temperature da Polo Nord, ma non si sa mai.. E così dopo mesi di riunioni via zoom, anche quì il “colpevole” é stato il Covid, gli organizzatori (Ticino Cycling e alcuni club del nostro Cantone) hanno messo in scena una giornata davvero ricca di temi.
Partiamo dal buon mattino, chi scommetteva che i giovani amano dormire, bhé non ci ha azzeccato, almeno per quanto riguarda i giovani che amano il ciclismo, l’alba della Riviera ci ha regalato le prime luci dell’alba, non solo quelle naturali ma anche quelle dei numerosi camper parcheggiati all’esterno dell’aeroporto di Lodrino. Non erano turisti che avevano perso la rotta verso sud, ma bensì i confederati e non che si sono iscritti alla gara di bici.
U17 uomini e donne 56,2 km (215 metri di dislivello).) e Frauen Cup
I primi ad assaporare l’aria frizzante sono stati i ragazzi e ragazze della categoria U17. Pronti partenza e via, già dopo qualche kilometro i primi ritardatari che probabilmente non hanno digerito la colazione, ma temerari lo stesso. Per i ticinesi il premio era ambito, ovvero la maglia di Campione Ticinese. A spuntarla é stato Walter Filippo (VC Mendrisio Immoprogramm) campione Ticinese U17 2021, secondo Andrea Zumelli (Velo Club Capriasca), mentre il podio é stato completato dal portacolori del Velo Club Monte Tamaro, Claudio Arrigoni. Anche le ragazze hanno offerto un grande spettacolo, e la partecipazione é stata importante, per le confederate in palio la maglia di leader della Frauen Cup. Fiona Zimmermann é salita sul secondo gradino del podio ma ha conquistato l’ambita maglia.
Class. 2° GP Ticino U17, FB (1)
U19 uomini e donne 80,8 km (580 metri di dislivello) e Frauen Cup
Qualche ora più tardi é stata la volta deli U19, anche in questo caso oltre alla classifica generale, in palio la maglia di Campione Ticinese per gli uomini, mentre per le donne spazio alla maglia di leader della Frauen Cup. gara molto avvincente, il percorso comprendeva il circuito che da Lodrino saliva a Biasca dalla parte di Preonzo. Samuel Aimi (VC Lugano) ha vinto la volata e si é laureato Campione Ticinese U19 2021, Secondo posto per Zenith Pradella (VC Lugano), terzo posto per Bryan Sbarbaro (VC Capriasca). Nella categoria donne da segnalare il ritiro di Linda Zanetti, vittima di un problema tecnico
Class. 2° GP Ticino U19, FE
U23 151,7 km con un dislivello positivo di 1’040 metri
Grande caldo e un forte vento, questi gli ingredienti principali che hanno condizionato la gara, ottima prova dei ragazzi del Vc Mendrisio Immoprogramm di Alfredo Maranesi, sempre propositivi malgrado non siano stati assecondati nei numerosi tentativi di fuga. Alla gara ha partecipato anche Filippo Colombo, che in sella alla sua bici ha animato in più fasi la gara. Il nostro portacolori parteciperà alla prova di MTB ai prossimi giochi olimpici di Tokyo.
Class. 2 GP Ticino, Elite, U23, A
Un ringraziamento particolare da parte di Ticino Cycling a tutti i collaboratori, i comuni, la polizia, la PC, e proprio tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione della giornata.