Ieri sera nell’appuntamento di Tesserete, svelati i contenuti del grande progetto che sorgerà a Sigirino
Nel cantone del Ticino e non solo, c’è grande fermento riguardo alla costruzione di un nuovo velodromo. Dopo varie ipotesi su possibili locazioni come Losone, Tenero e Stabio, alla fine la scelta è caduta su Sigirino. La struttura sarà finanziata sia da privati che dalla Confederazione, con un totale di 5 milioni di franchi svizzeri. Questo nuovo velodromo sorgerà in prossimità del futuro svincolo, rendendolo facilmente accessibile.
La presentazione del grande progetto é avvenuta ieri sera durante l’assemblea di Ticino Cycling. Rubens Bertogliati, ai microfoni della RSI, ha sottolineato l’importanza di avere un velodromo nella regione, non solo per gli appassionati ma soprattutto per i giovani che potranno avvicinarsi al ciclismo in un ambiente sicuro e protetto.
L’assemblea annuale, é stata anche l’occasione per presentare i nuovi membri del comitato, Stefania Poggi (responsabile comunicazioni con i club), Elisa Benaglia (segretaria Ticino Cycling). Hanno preso la parola anche i selezionator, Patrick Pagani (strada), Johnny Guggiari (mtb), i quali hanno presentato i vari aspetti del loro lavoro.
Nel frattempo sono in corso i lavori per la realizzazione del grande centro sportivo a Sigirino, che includerà non solo il velodromo coperto ma anche piste di ghiaccio per il pattinaggio e il curling, oltre a un ostello. Bertogliati ha indicato che l’entrata in funzione di queste strutture è prevista per la fine del 2025 o l’inizio del 2026, tenendo conto però dei possibili ritardi che possono verificarsi in progetti di questa portata.