La stagione agonistica sulle nostre strade partirà sabato 4 febbraio
E’ stato presentato il calendario delle corse ciclistiche sulle strade della Svizzera Italiana. Come di consueto l’apertura sarà per la prova del KIDS TOUR in quel di Campra, organizzata dal Race School Biasca, che a parte la prova dei piccoli proporrà anche una prova Open. Si salta poi direttamente a Marzo, con la grande apertura delle corse su strada, il GP TICINO BANCA STATO torna dunque alla sua consueta collocazione di inizio marzo. Questa prova sicuramente avrà alla partenza numerosi corridori, appunto perché si tratta di fatto della prima prova su strada anche a livello Svizzero.
Non solo il calendario KIDS TOUR, ma anche grandi eventi. E’ il caso di Lugano Bike Emotions, dal 18 al 21 maggio nel centro città a Lugano, con diverse discipline tra cui la prova dell’ European Handbike Circuits, sotto la regia sempre ottima del gruppo Insuperabili. Il VC Lugano conferma per domenica 30 luglio anche la prova del “Circuito Lugano Summer Ride“, che vedrà in gara i professionisti.
Tra le novità del 2023 ne annotiamo una molto gradita. Si torna a gareggiare a Locarno, grazie alla Fondazione VC Locarno, mercoledì 14 giugno, allo Stadio del Lido andrà in scena la prova del KIDS TOUR, categoria Omnium, che solitamente si disputava a Lugano, ma l’inizio dei lavori per la costrizione del nuovo stadio, ha di fatto vietato questa gara sempre molto combattuta.
La lunga stagione 2023 si concluderà il 24 settembre con la gara MTB Ascona Monte Verità, organizzata dal MTB Expredition Minusio