DISCIPLINE

Ciclismo su pista
Il ciclismo su pista si svolge nei velodromi (circuiti solitamente al coperto) e le varie specialità sono accomunate dalla velocità. Questo tipo di competizione si basa su tempi bassi e velocità molto più elevate delle altre discipline.

Ciclismo su strada
Questa disciplina si svolge su manto stradale con una biciletta classica da corsa. Si tratta di un percorso costituito da distanze generalmente lunghe. La complessità di questa disciplina è che il singolo non può vincere da solo. Ha bisogno di una squadra e di una tattica adeguata per arrivare a fine corsa con la giusta dose di energia per vincere la tappa. Questa disciplina offre sbocchi molteplici: la cronometro individuale o a squadre, corse di un giorno, sprint o giro. È uno sport che attira il grande pubblico.

Mountain bike
Una disciplina molto importante che prende sempre più piede nel mondo del ciclismo è il mountain bike. La mountain bike è una biciletta diversa da quella da strada. Questa è adatta a circuiti sterrati, aggressivi e tortuosi in cui gli ostacoli naturali sono all’ordine del giorno. Accostarsi a questa disciplina vuol dire avere un concetto meno ”nobile” del ciclismo, più vicino alla natura ma non per questo meno spettacolare, anzi!.

BMX
La BMX è una specialità del ciclismo particolarmente acrobatica. Gli atleti compiono evoluzioni su tracciati appositi. È una disciplina molto adatta alla spettacolarizzazione dell’evento e rende molto interessante questo sport soprattutto nei giovani.

Trial
Include gare a ostacoli, praticato con biciclette con ruote da 20″ e 26″.

Paraciclismo
Include gare per atleti non vedenti, con disabilità motorie, con paralisi cerebrali e su handbike, sia su strada che su pista. È incluso nel programma dei Giochi paralimpici.