Un Filippo Colombo in formato Olimpiade ha animato la prova
“Al mio segnale scatenate l’inferno”, è la mitica frase pronunciata nel film “Il Gladiatore“ da Russel Crowe. Ebbene questa citazione calza a pennello come titolo della gara U23 Elité del GP Ticino Banca Stato 2021, che con partenza e arrivo all’aeroporto di Lodrino, ha consumato la seconda edizione nella giornata di Domenica 11 luglio.
Tornando alla nostra citazione del titolo, nel film era stata pronunciata dall’imperatore Massimo Decimo Meridio, nel nostro caso abbiamo un imperatore che risponde al nome di Filippo Colombo. Iscritto all’ultimo momento all’appuntamento di Lodrino, per affinare la condizione in vista delle Olimpiadi di Tokyo, il ticinese ha fatto letteralmente fuoco e fiamme fin da subito, inscenando fughe a ripetizione nel tentativo di tagliare al primo posto la gara. Fin dal primo passaggio sulla Biaschina il gruppo si è letteralmente frantumato, grazie ai diversi tentativi, tra gli altri da segnalare l’ottima giornata dei ragazzi del VC Mendrisio Immoprogramm, i quali sono sempre stati molto attenti nell’entrare nei tentativi di fuga, compreso l’ultimo, nel quale ben tre ragazzi del presidente Maranesi hanno cercato di fare selezione, facendo propria la celebre frase di Felice Gimondi, “poche chiacchiere e menare”, purtroppo però i corridori dello Swiss Academy hanno chiacchierato molto e menato molto poco… non tirando e favorendo così il rientro di altri atleti. Dopo i diversi tentativi al penultimo giro il grosso del gruppo così si è ricompattato. Da segnalare che il grande caldo e soprattutto il vento hanno condizionato non poco lo svolgimento della prova.
Si è arrivati agli ultimi kilometri con un gruppo ristretto di atleti, che hanno poi disputato la volata regolata da Martin Meiler davanti a Dorian De Maeeght. Filippo Colombo, grande protagonista di giornata a terminato la sua fatica al 52 posto, a soli 18 secondi dal primo. Da segnalare che ben 50 corridori si sono ritirati.
La giornata oltre alla prova degli U23 Elite ha assegnato anche le maglie di Campione Ticinese U17 a Walter Filippo (VC Mendrisio) e U19 a Samuel Aimi (Vc Lugano), mentre la categoria donne ha assegnato la maglia del Frauen Cup, che ha scelto proprio la prova di Lodrino per arricchire il proprio calendario.
Le classifiche:
Class. 2° GP Ticino U17, FB (1)
Class. 2° GP Ticino U19, FE
Class. 2 GP Ticino, Elite, U23, A